Barletta, “Sala Rossa” del castello tendenza ultimo grido per un matrimonio civile mozzafiato

di Nicola Ricchitelli. «Per tutte quelle che vogliono fare un gran bel matrimonio civile, in una location mozzafiato, questo è il mio consiglio: Sala Rossa presso il Castello di Barletta». Ed ancora: «Un paio di settimane fa abbiamo finalmente visto di persona la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, siamo rimasti letteralmente a bocca aperta. Il castello è meraviglioso, non potevamo trovare location più bella»; per poi proseguire: "Noi ci siamo sposati civilmente. Abbiamo optato per una location da sogno: il Castello Svevo a Barletta. Si, lo so, sono 60 km da Bari, forse abbiamo dato un pò di disagio agli invitati, però ti assicuro che i commenti sono stati tutti molto entusiastici! La Sala Rossa dove vengono celebrati i matrimoni è circolare, in pietra, ed ha una capienza di circa 100/110 persone sedute più almeno una trentina in piedi. Sono stati tutti molto gentili e disponibili, abbiamo scelto l'addobbo e abbiamo messo la musica di sottofondo, scelta da noi. E' stato davvero straordinario credimi». Insomma, il verdetto è servito. A formularlo il popolo di Internet che nella Sala rossa del Castello di Barletta vede la location ideale in materia di ultime tendenze per coloro che preferiscono il matrimonio civile a quello religioso, e quindi il tricolore del sindaco di circostanza alla tonaca del sacerdote sottolineando altresì la tendenza di molti cittadini del circondario di scegliere la città di Eraclio quale location per il giorno più bello della propria vita.
Spesso, il matrimonio civile non viene considerato un matrimonio vero e proprio, forse per il suo tono dimesso e l'apparenza meno formale rispetto alla cerimonia religiosa. Questo però non trova ragione, in quanto il matrimonio civile è, per definizione, il rito secondo cui i futuri sposi acquisiscono automaticamente tutti i diritti sociali e legali dettati dal codice civile, e pertanto riconosciuti dallo Stato Italiano.
L'iter burocratico per poter celebrare il matrimonio civile è stato notevolmente semplificato: infatti, è sufficiente che uno dei futuri sposi, circa due mesi prima del matrimonio, si rechi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza per presentare la richiesta e per chiedere un appuntamento per la promessa di matrimonio. Resta di fatto che in Puglia le coppie che scelgono di sposarsi secondo il rito civile è notevolmente inferiore rispetto al numero di matrimoni svolti con rito religioso. Questa affermazione è supportata dai dati statistici raccolti a livello nazionale, i quali pongono la Puglia come la seconda regione, dopo la Basilicata, con la più bassa concentrazione (solo il 12%) di matrimoni civili.