Consiglio: "C'è rischio di una paralisi amministrativa in I commissione"

BARI. Rischio paralisi amministrativa in I commissione. E’ questo lo scenario, emerso nella seduta odierna presieduta da Arcangelo Sannicandro, che rischia di configurarsi dal momento che la stessa commissione chiamata a rilasciare il parere finanziario sui disegni di legge e sulle proposte di legge, necessita preventivamente del referto tecnico rilasciato dalla Ragioneria in raccordo con i centri di spesa di riferimento. Peraltro tale esigenza si pone anche per gli emendamenti che possono essere approvati in corso d’opera, come ha rilevato il presidente Sannicandro, che ha ricordato come questo lavoro va fatto nelle altre commissioni consiliari, atteso che il compito della I è quello di verificare la conformità dei provvedimenti all’esame agli indirizzi politici del bilancio.
L’Assessore al bilancio Michele Pelillo ha fatto presente, peraltro, la necessità di aggiornare la L.R. n. 28/2001 ("Riforma dell'ordinamento regionale in materia di programmazione, bilancio, contabilità regionale e controlli"), raccordandola con la legislazione intervenuta negli ultimi anni in materia di rispetto del Patto di stabilità. Nel frattempo occorre rimodulare nel Servizio Ragioneria l’organizzazione del lavoro per consentire un’interlocuzione più serrata con le singole Aree e giungere ad una redazione rapida dei referti tecnici relativi ai provvedimenti in discussione nelle commissioni consiliari e, in particolare nella I. A ciò dovrà provvedere una struttura dedicata presso la Ragioneria. L’Assessore Pelillo ha chiesto e ottenuto al riguardo dai commissari l’impegno per un ordine del giorno unanime di tutte la forze politiche, in modo da ottenere un potenziamento dell’organico della stessa Ragioneria.
Nel frattempo i due provvedimenti all’esame della I commissione (il ddl sul Riordino dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata e la pdl sulla Istituzione degli ecomusei della Puglia" sono stati rinviati a tempi migliori