"Ddl sui Consorzi di bonifica, ottima base per la riforma"

BARI. “Con la legge votata oggi abbiamo costruito le basi su cui poggerà la nuova struttura normativa per il riordino dei Consorzi di bonifica, e che consentirà di ottenere quell’equilibrio economico necessario a garantirne una gestione efficace e finalmente più serena”. Lo sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione Puglia.
“Oggi – spiega il capogruppo - abbiamo ottemperato a un dovere che noi tutti abbiamo nei confronti della Puglia: quello di bloccare l’aumento del deficit dei Consorzi, per impedire che ricada sulla fiscalità generale e quindi sulle tasche dei cittadini pugliesi”.
“Abbiamo introdotto – aggiunge Decaro – le norme straordinarie che anticipano la legge di riforma e che serviranno a riattivare le procedure per la riscossione dei contributi consortili. Allo stesso tempo – precisa – con la figura terza del commissario unico riusciremo a capire qual è la reale entità debiti e crediti dei Consorzi di bonifica e qual è la loro concreta situazione patrimoniale”.
“Ora - sottolinea Decaro - ci sono tutti gli elementi per tornare in Commissione e completare così la riforma dei Consorzi”.
“Un ringraziamento per il lavoro svolto va sia agli assessori regionali Dario Stefano e Michele Pelillo, sia al presidente della competente Commissione, Aurelio Gianfreda per l’equilibrio dimostrato durante le fasi di approfondimento. Ringraziamo infine – conclude Decaro – anche l’opposizione per il contributo che ha offerto attraverso i suoi emendamenti”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto