Green economy: Palese, Puglia agli ultimi posti per rifiuti, energia e trasporti

BARI. “Tutte le bugie vengono al pettine e ad un anno dalla campagna elettorale delle Regionali in cui Vendola parlava di una Puglia leader in Italia e in Europa per Green Economy, i numeri rivelano l’esatto contrario: la nostra Regione è agli ultimi posti (spesso all’ultimo) per rifiuti, energia e trasporti. E se questi sono i risultati di uno dei settori che più sta a cuore a Vendola, figurarsi negli altri…”. Lo sostiene in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Rocco Palese, commentando la classifica redatta dalla Fondazione Impresa di Venezia e riportata oggi dalla stampa.
“Il dato certamente più allarmante, ma purtroppo non sorprendente visto che lo denunciamo da 6 anni – continua Palese – è quello sui rifiuti: la Puglia è quart’ultima in Italia per raccolta differenziata. E’ ferma al 10,6%, contro l’incredibile previsione fatta da Vendola nel 2005, in base alla quale saremmo arrivati al 55% in tre anni. Il ‘lodevole’ primato della Puglia ultima per Green Economy ci vede anche al 20mo posto per produzione di energia da fonti rinnovabili perché pare che Vendola e compagni abbiano privilegiato settori come eolico e fotovoltaico che producono poca energia elettrica rispetto a quelli scelti da altre Regioni, come fonti idroelettriche e geotermiche.
I nostri complimenti vanno quindi certamente a Vendola, ma anche all’assessore Nicastro che, stando ai numeri della classifica, ma anche alle quotidiane notizie di inchieste giudiziarie e sequestri di impianti fotovoltaici, in Puglia dovrebbe chiamarsi non delle energie alternative, ma dell’inquinamento e degli affari alternativi”.