La Camera di Commercio monitora le ricadute della Brindisi-Corfù sul territorio

di Dany Martini. Valorizzare i territori e le economie locali? E' quello che intende fare il progetto Sistema Camerale “Turismo, qualificazione dei territori, tracciabilità e promozione delle filiere del made in Italy”, relativo al fondo di perequazione del 2007. Con questo, la Camera di Commercio di Brindisi intende perseguire l’obiettivo-quadro di valorizzazione dei territori e delle economie locali.
Tale scopo viene esplicitato attraverso la qualificazione dell’offerta turistica e dei principali comparti produttivi locali con la consapevolezza che le risorse “immateriali” del territorio sono portavoce del territorio (tradizioni, conoscenze, saperi e folklore) al pari di quelle “materiali”, ed insieme costituiscono il posizionamento della destinazione sul mercato e l’immagine della località nella mente del turista.
E’ da questo presupposto che la Camera di Commercio di Brindisi intende analizzare, nell’ambito delle attività di Osservatorio Turistico Territoriale, il ruolo degli eventi nel settore turistico ed il loro impatto socio-economico sul territorio.
L’evento che si è scelto di monitorare, vale a dire la Regata che da Brindisi è diretta a Corfù, rappresenta l’identità territoriale della Puglia, ed in particolare, della provincia di Brindisi quale “ponte” tra le culture ed i saperi del Mediterraneo.
Si intende, allora, analizzare lo scenario che andrà a profilarsi nell’ambito dello svolgimento della manifestazione, attraverso lo studio degli effetti prodotti dall’evento sia sulla domanda di turismo che sul tessuto imprenditoriale locale.
Nei momenti di punta della manifestazione saranno intervistati 200 dei partecipanti presenti, con lo scopo di analizzare il livello di soddisfazione per l’evento e le ricadute economiche sul territorio.
Parallelamente sarà ascoltato il punto di vista delle imprese attraverso 100 interviste agli operatori di tutta la filiera turistica locale per valutare, sia, il livello di coinvolgimento delle imprese nell’evento, sia, il riscontro pratico in termini di appeal sulla clientela attirata dall’evento stesso.