Prima moda vera: l' arte di essere moda

di Manuela Merico
BARI
. Un altro appuntamento di moda si è svolto sabato 4 giugno presso lo Sheraton di Bari e ha visto protagonisti sette centri culturali dell’Opus Dei provenienti da tutta Italia: Milano, Genova, Brescia, Verona, Roma, Cagliari e Bari.
L’evento presentato da Ilaria Turi, conduttrice di Antenna Sud, è stato organizzato dalla tutor del Mizaar Club di Bari e da Raffaella Romanazzi Carducci con il sostegno di alcuni sponsor.
Ogni club durante la serata ha proposto una sfilata di moda, a conclusione di un progetto creativo fatto durante l’anno, esprimendo le linee guida dell’eleganza femminile: semplicità, buon gusto e originalità. Oltre ad abiti e accessori, il concorso prevedeva la premiazione dello spettacolo più originale con il quale si accompagnava la sfilata e, così le teenagers si sono cimentate in sketch teatrali, video amatoriali e coreografie tenendo sempre come punto di riferimento il tema della valorizzazione del proprio sé.
Un workshow, quindi, molto originale e ricco di interazioni tra la psicologia e la moda al fine di sviluppare le caratteristiche della persona attraverso l’abito.
Molto interessante è stato notare la capacità di queste giovanissime nello scegliere i colori e nell’abbinarli al meglio dando vita a creazioni uniche.
Le giovani stiliste sono state premiate da una giuria di esperti: Margherita Lombardo di Cunia (scrittrice), Prof.ssa Paola Nitti (docente di storia della moda all’Università di Bari), Simonetta Bersani (esperta di moda), Bepi De Mario (studioso dell’uso sensoriale del colore), Elena Acali (studentessa Accademia del Costume e delle Moda di Roma) e Manuela Merico (dott.sa in Scienze e Tecnologie della Moda).
La città di Genova si è aggiudicata il premio per il miglior spettacolo, Brescia ha vinto per il miglior accessorio e Bari per il miglior abito.
Un bellissimo show scandito da frasi celebri come quelle di Oscar Wilde, Chanel e Dostoevskij che fanno riflettere sul consumismo e sul significato della parola moda come uguaglianza.