Domenica 31 luglio a Latiano Fabrizio Bosso e Luciano Biondini in concerto

di Dany Martini
LATIANO (BR). Un grande evento musicale si terrà a Latiano domenica 31 luglio in Piazza Umberto I con inizio alle ore 21:45: si tratta
dell'esibizione del celebre trombettista Fabrizio Bosso in duo con Luciano Biondini, in tour per il loro nuovo progetto musicale. Un duo che è un personale taccuino di viaggio, colmo di impressioni e richiami ad un’estetica che pesca sia dal mondo del jazz che dalle fragranze mediterranee: la magnetica capacità del fisarmonicista Luciano Biondini di orientare verso un altrove musicale stimola il trombettista Fabrizio Bosso a infrangere le barriere della “classicità” jazzistica. La drammaticità e il pathos che caratterizzano il loro esclusivo temperamento musicale qualificano un progetto di pregevole fattura.
Per quanto riguarda Fabrizio Bosso, è un trombettista tecnicamente impeccabile, si è presto avvicinato al jazz con una propria voce originale. Ha collaborato con grandi quali George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman, Charlie Haden.
Per quanto riguarda invece Luciano Biondini, dopo una formazione orientata verso studi classici con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali si avvicina al jazz nel 1994 dopo aver conosciuto il chitarrista Walter Ferrero. Oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei e preso parte a numerosi festival.
L'appuntamento, allora, è a Latiano domenica 31 luglio per trascorrere una bella serata estiva animata dalle suggestive note del vero jazz.