Ostuni: nella "Città Bianca", la Cooperativa Orizzonti presenta la Carta dei Servizi
di Daniele Martini
OSTUNI (BR). Arriva una bella iniziativa da parte della Cooperativa Sociale Orizzonti Onlus: lunedì 4 luglio alle ore 17:30 presso il salone di rappresentanza del Comune di Ostuni sarà presentata la Carta dei Servizi della Residenza Socio Sanitaria Assistenziale per Anziani “Pinto-Cerasino” di Ostuni.
Aprirà il Convegno la Dott.ssa Anna Francioso, presidente della Cooperativa Sociale Orizzonti, a cui seguiranno le relazioni del Dott. Ottavio Narracci, Direttore Distretto Socio Sanitario Fasano-Ostuni-Cisternino ASL BR/1, del Dott. Antonio Minna, Coordinatore Ufficio di Piano Assetto Territoriale Locale n. 2 BR/1; della Dott.ssa Anna Maria Candela, Dirigente Programmazione Sociale ed Integrazione Socio-Sanotaria Regione Puglia. Interverranno ai lavori il Dott. Tommaso Moro, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni, il Dott. Francesco Mingolla, Vice Presidente e Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Brindisi, la Dott.ssa Elena Gentile, Assessore Walfare Regione Puglia. Il Convegno-dibattito sarà moderato dal Direttore Area Sanitaria ASL BR/1. Dott. Angelo Campana. Concluderà i lavori il Sindaco di Ostuni, Avv. Domenico TANZARELLA.
Per quanto riguarda la Carta dei Servizi, è uno strumento che risponde alla precisa esigenza di rendere trasparenti le politiche della qualità che si concretizzano nell’espletamento delle prestazioni erogate, e di attuare il diritto del cittadino-utente alla scelta dei servizi ed alla consapevolezza di quanto gli è dovuto in materia di assistenza e sanità, così come previsto dalla Legge Regionale 19/2006 e dal Regolamento 4/2007 approvato dalla Regione Puglia.
La Carta dei Servizi della R.S.S.A “Pinto-Cerasino”, in quanto segno scritto ed indelebile, rappresenta un impegno che una volta reso noto agisce come uno specchio che permette sia all’utente, sia alla cooperativa Orizzonti (erogatrice del servizio), sia alla stessa Pubblica Amministrazione, di verificare l’effettivo adempimento di quanto pattuito.
Attraverso la Carta dei Servizi, il Comune di Ostuni e la Cooperativa Sociale “Orizzonti” a. r.l. intendono diffondere i principi ai quali si ispirano nello svolgimento del proprio lavoro, far comprendere la propria mission e la politica della qualità, portare a conoscenza degli utenti e della cittadinanza le caratteristiche della residenza Socio Sanitaria Assistenziale: di che cosa si tratta, che cosa offre, a chi rivolgersi per un eventuale inserimento e quali sono i costi.