Stress da vacanze? Non più, con le regole della "gusto... sofia"


di Mariagrazia Rongo
Litigiosi, sempre pronti a lamentarsi, convinti di dover arrivare prima degli altri, eternamente insoddisfatti. É questo il quadro che appare analizzando l’atteggiamento e i comportamenti degli italiani in vacanza. Oltre sette esperti su dieci non hanno dubbi: bisogna tornare a gustarsi la vita. Ecco quindi che, oltre alla dieta che prepara alla fatidica prova costume, gli italiani devono forse seguire un nuovo e semplice modo di affrontare la vita.
Gli esperti l’hanno definita “gustosofia” (la filosofia del gustarsi la vita), un mix tra neo nichilismo, buddismo zen e consigli dei nonni. Seguendo le piccole ricette degli esperti, dunque, questa estate in vacanza o a casa propria si può regalare almeno un 30% di gusto in più alla propria vita. In poche parole basta vivere con maggiore semplicità, seguendo e assecondando i propri istinti, senza curarsi troppo di ciò che gli altri pensano o di ciò che accade in maniera più allargata.
É quanto emerge da uno studio promosso da Aranciate Sanpellegrino, condotto attraverso 180 interviste a psicologi, sociologi, esperti di tendenze, giornalisti e opinion maker, con l’ obiettivo di individuare, grazie a questo osservatorio privilegiato, “le regole, i segreti e i paradigmi” per aggiungere almeno un 30% di gusto alle proprie vacanze e all’ estate in generale.
Quali sono i motivi che rendono incapaci gli italiani di godersi la vacanza? Innanzitutto danno tutto per scontato, inseguono l’ impossibile e vogliono “tutto e subito”.
Lo stress e le ansie accumulate nel corso dell’anno di lavoro emergono in modo esponenziale nel periodo delle ferie. La soluzione sarebbe nella filosofia di saper assaporare ogni momento della vacanza senza pensare troppo, liberandosi dei condizionamenti esterni e conducendo un periodo all’insegna della qualità. Bisognerebbe, dunque, adottare per sé la “gustosofia”, riassumibile in dieci semplici regole: gustare ogni momento della vacanza, sorridere sempre, riscoprire la semplicità delle cose, saper apprezzare le piccolezze quotidiane, seguire il proprio istinto, non lasciarsi condizionare dagli altri, vivere liberamente, risolvere gli inevitabili inconvenienti con filosofia, sorprendersi di se stessi e riconoscere la qualità.
Queste le regole da seguire per rilassarsi in vacanza per tutti coloro che devono ancora partire. Inoltre, il consiglio è, successivamente, di ricordare i momenti più divertenti e simpatici avvenuti in vacanza, per riprendere i guai da lavoro con più filosofia e affrontare con positività gli inevitabili momenti di rischio stress, sempre in agguato dietro alla scrivania.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto