Emergenza caldo: attivi fino a fine settembre i servizi del Centro Polivalente per anziani di Bari

BARI. Proseguiranno fino al 30 settembre i servizi del Centro Sociale Polivalente, in via Dante 104, per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sugli anziani.
La struttura, che supporta questi interventi dal 15 maggio scorso in convenzione con il Comune di Bari, dispone di una banca dati relativa agli anziani più fragili ed è in collegamento costante con la Protezione Civile locale e il 118.
Tra i servizi offerti il “Telefono Amico” e il “Pony della solidarietà” per la consegna a domicilio di beni di prima necessità in favore degli ultrasettantacinquenni non autosufficienti o in precarie condizioni di salute, certificate dall’autorità sanitarie, e in situazioni socio-economiche difficoltose, certificate dal servizio sociale territoriale. Per attivare il servizio è sufficiente chiamare dal lunedì al sabato il numero di telefono 080/5214055, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20, e la domenica dalle ore 16 alle 20.
Il Centro Polivalente garantisce il servizio di “Sorveglianza attiva” che, attraverso la collaborazione con le circoscrizioni, prevede delle visite domiciliari degli assistenti sociali e degli operatori professionali. È inoltre previsto l’allestimento di un banco alimentare per venti pasti giornalieri destinati ad anziani soli e indigenti dal giorno 8 al 22 agosto, dalle ore 12 alle 13 e dalle ore 18 alle 19.
Il Comune di Bari ha istituito anche il PIS (Pronto Intervento Sociale): attraverso il numero verde 800 093 470 è possibile segnalare situazioni critiche che necessitano di un sostegno o un intervento nei confronti di persone in difficoltà.
Nel programma di protezione degli anziani predisposto per l’estate rientra, infine, la collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Asl-Bari mediante l’attivazione di servizi di emergenza, come il 118 e la Guardia medica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto