Barletta: da Facebook parte il sostegno per padre Saverio Paolillo


BARLETTA. Lo scorso 23 agosto ’11 gentilmente la Gazzetta del Mezzogiorno redazione di Barletta ha pubblicato la lettera aperta di padre Saverio Paolillo, missionario Comboniano nativo di Barletta. Domani 25 agosto padre Saverio in Colombia parteciperà all’udienza convocata dalla Corte Internazionale dei Diritti Umani in riferimento all’inchiesta sulle violazioni umane nelle carceri brasiliane soprattutto verso minori. Oggi il Brasile è un paese lanciato verso uno sviluppo economico nuovo, che presto porterà il paese sud amicano ad affermarsi come nuova potenza economica mondiale. Ma il sistema di sviluppo finanziario ed economico mondiale soprattutto la velocità con cui necessità d’affermarsi lascia hai margini della storia popolazioni, uomini e donne che non beneficeranno di questa ricchezza, ma che diversamente dovranno pagare un prezzo troppo alto in nome dello sviluppo. Come succede per intere arie geografiche e forestale, sacrificate in nome del mercato dei metalli e del petrolio o della necessità di costruire nuove città. Devastando non solo il creato ma obbligando popolazioni indagine all’emigrazione forzata ed all’abbandono della terra che occupano da secoli. Spesso proprio i minori attratti dalle grandi e nuove città, finiscono nelle periferie di queste , dove sono assoldati da piccole e grande bandi criminali. Le carceri minorili. Sono spesso l’ultimo porto di questi pezzi di umanità lasciati hai margini della storia. Padre Saverio, in fraternità con la famiglia umana ed in amore con gli insegnamenti comboniani ha scelto di stare in causa comune con gli ultimi nella sua missione. Accogliamo il suo invito invitiamo anche simbolicamente ad aderire al gruppo facebook: “Sosteniamo padre Saverio Paolillo missionario comboniano in Brasile”.
“Carissimi, il prossimo 25 agosto sarò a Bogotà in Colombia per partecipare ad un’udienza convocata dalla Corte Internazionale dei Diritti Umani per trattare delle gravi violazioni ai diritti umani commessi negli ultimi 12 anni nelle carceri minorili dello Stato dello Spirito Santo, Brasile.
I rappresentanti del Governo brasiliano e dello Stato dello Spirito Santo dovranno descrivere le iniziative in atto per garantire l’integrità fisica e psicologica degli adolescenti rinchiusi nelle carceri.
Da parte nostra, mostreremo che, nonostante i progressi , soprattutto quanto alle strutture visto che gli edifici antichi sono stati sono stati quasi tutti demoliti sostituiti con strutture nuove, ci sono ancora numerose denunce di maltrattamento e torture . Porteremo soprattutto i casi di Romario, un ragazzo di 17 anni, che si è suicidato recentemente impiccandosi al letto della sua cella; e il caso di Jefferson, un ragazzo di 13 anni, che è stato ripetutamente picchiato e violentato dai suoi compagni di cella. Presenteremo anche i racconti di vari ragazzi che sono rimasti per ore ammanettati nelle loro celle a braccia aperte, come Cristo sulla Croce. Speriamo che la Corte non archivi il processo, ma ci dia più tempo per obbligare lo stato a porre fine definitivamente a ogni tipo di violazione ai diritti umani. Pregate per noi e per il buon esito di questo avvenimento storico. Dio dica bene di tutti noi”.

Padre Saverio Paolillo
Missionario comboniano nativo di Barletta