Brindisi: avviato un progetto per la promozione turistico-culturale


BRINDISI. Una bella notizia per la città di Brindisi: per promuovere l'immagine, il territorio e le potenzialità turistico-culturali della cittadina e a sostegno della candidatura di Brindisi quale Capitale Europea della Cultura per il 2019, la Giunta Municipale ha approvato un progetto nel settore della divulgazione informatica, la promozione mediatica e l’uso delle tecnologie più avanzate tesi alla valorizzazione della immagine della Città, della sua storia e dei suoi monumenti.
In particolare si vuole predisporre un sistema informatico all’interno delle diverse sedi culturali, a partire dal Palazzo Granafei Nervegna, in cui raccogliere e divulgare tutte le informazioni sugli eventi culturali della Città, i rapporti istituzionali, un sistema di navigazione orbitale, che costituisce la riproposizione di un percorso virtuale all’interno del centro storico e dei suoi luoghi più significativi, sia storici che ricettivo-turistici, comprendendo le ricostruzioni virtuali d alcune aree antiche della romanità brindisina, con un chiaro scopo didattico, oltre che fortemente turistico.
Per quanto riguarda il tema della comunicazione, è centrale all’interno delle problematiche urbanistiche, per cui si vuole andare a realizzare un progetto complessivo ed ambizioso, che sappia offrire al turista ed al visitatore tutte le informazioni necessarie, durante la sua sosta in città.
Il progetto per la segnaletica e l’informazione turistiche sono state affidate, a seguito di procedure concorsuale, alla ditta Arti Riunite di Carmine Calisi.
Nello specifico della progettazione urbana si prevedono una serie di totem bifacciali da porre davanti ai diversi monumenti, con strutture adeguate metalliche zincate di sostegno e pannellatura in alluminio e monitor touch-screen, controllato da un computer interno per fornire tutte le informazioni turistiche. All’interno di ogni singolo monumento saranno collocati appositi chioschi multimediali per la consultazione dei siti web, anche essi touch-screen.
Gli itinerari saranno caratterizzati da cestini portarifiuti, panchine e fioriere, oltre a segnaletiche, con targhe e frecce indicatrici, con un logo ed un colore identificativo, quasi dei segna-città, cui faranno seguito delle frecce più specifiche e legate a fatti e accadimenti storici o personaggi famosi venuti a Brindisi.
Nel complesso si vuole avviare la realizzazione di un progetto di arredo urbano che deve essere inaugurato in concomitanza con le giornate del Congresso Nazionale dell’ANCI a Brindisi, che, come ha ricordato il ViceSindaco Mauro D’Attis, restituisce, comunque, la giusta dignità istituzionale alla città.

(Daniele Martini)