9 settembre: anniversario della liberazione della città di Bari


BARI. In occasione del 68° anniversario della Liberazione della Città di Bari, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), l'ANPPIA (Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) e l'IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea), ha promosso per venerdì 9 settembre un programma di manifestazioni dal titolo "Bari 9.9.1943 Resistenza ai Nazisti, la città ricorda" .
Per ricordare la difesa del porto e del Palazzo delle Poste dall'azione distruttiva dell'esercito nazista, oltre ai tradizionali appuntamenti quest'anno - alla presenza del sindaco Michele Emiliano - presso largo Maurogiovanni, sulla muraglia, sarà inaugurata la pietra di inciampo che ricorda la coraggiosa difesa della città vecchia ad opera del giovane Michele Romito, del popolo e dei militari coinvolti nel drammatico episodio di resistenza al nazifascismo.
Michele Romito, nostro concittadino, esempio di coraggio e virtù civili, era poco più che un bambino il 9 settembre del 1943, quando partecipò attivamente alla difesa del porto di Bari dall'attacco delle truppe tedesche. La sua è l'immagine nitida di un'intera città che non si piega e che lotta per la libertà e la democrazia. Una città che, proprio in virtù della tenace resistenza opposta al nazifascismo in occasione della difesa del porto e, prima ancora, della strage del 28 luglio in via Nicolò dell'Arca, è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A cura dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, alle ore 10, avrà luogo inoltre la consueta cerimonia commemorativa presso il monumento dedicato al 51° Battaglione Bersaglieri A.U.C. in corso Cavour angolo via Fiorese.
Di seguito il programma completo promosso dall'Amministrazione comunale:
Venerdì 9 settembre
ore 9.30
commemorazione presso il Palazzo della Dogana;
ore 12
commemorazione presso la lapide dell'ex palazzo delle Poste in piazza Cesare Battisti;
ore 18
inaugurazione della pietra di inciampo che ricorda il contributo di Michele Romito, del popolo e dei militari a difesa della Città vecchia in largo Maurogiovanni (via Venezia);
ore 19
manifestazione conclusiva con interventi, musica, filmati e letture per rievocare la giornata del 9 settembre 1943 presso il belvedere del Fortino S. Antonio:
Saluti di
Nichi Vendola, presidente Regione Puglia
Onofrio Introna, presidente Consiglio regionale
Francesca Schittulli, presidente Provincia di Bari
Corrado Petrocelli, rettore dell'Università di Bari
Interventi di
Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale Anpi
Giorgio Salamanna, presidente provinciale dell'Anpi
Vito Antonio Leuzzi, storico, direttore dell'Ipsaic
Pasquale Martino, direttivo provinciale dell'Anpi
Musica e parole con
Roberto Ottaviano, Nando Di Modugno, Rocco Capri Chiumarulo
Conclude
Michele Emiliano, sindaco di Bari

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto