Ostuni: la pizzica del "Progetto Skaddia" vola a Varsavia


OSTUNI (BR). Arriva una bella notizia nella Città Bianca, in modo particolare per l'associazione culturale “Progetto Skaddia”: questa associazione sarà una delle protagoniste del Cross Culture Festival 2011,uno degli eventi europei di spicco nel panorama della Musica Tradizionale e World Music.

Il festival, giunto alla sua settima edizione, si svolgerà nell'ultima settimana di settembre a Varsavia ed ha già visto l'esibizione di più di 130 artisti provenienti da tutto il mondo in un clima di continuo scambio culturale. Fin dalla sua prima edizione il Cross Culture Festival ha registrato un crescendo di consensi, mescolando con successo cinema, teatro e musica tradizionale.

A coronamento di un impegno pluriennale di promozione della musica popolare pugliese da parte del Progetto Skaddia, il festival offrirà in quest'edizione lo spazio per uno stage dedicato alla Pizzica Salentina, affidando a Giovanni Amati la guida dell'unico workshop dedicato all'Italia. Giovanni è cantante, percussionista e ballerino e ha dedicato la sua vita professionale alla musica popolare pugliese. Da due anni fa parte del Progetto Skaddia, un gruppo di artisti che si pongono come obiettivo quello di promuovere le melodie, i canti, le nenie e gli stornelli popolari pugliesi, col fine di valorizzarne i suoi maestri, le tecniche, i ricordi, e per preservarne e trasmetterne la conoscenza rituale e tradizionale.

(Daniele Martini)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto