San Pietro Vernotico: concerto di Maria Mazzotta e Redi Hasa

SAN PIETRO VERNOTICO (BR). Dopo l’importante riscontro di pubblico registrato dalla prima edizione della rassegna “En plein air” promossa dal Comune di San Pietro Vernotico e il Centro Studi Kairos, in collaborazione con Arci La Factory, che ha fatto rivivere gli spazi storici della comunità cittadina e con essi il senso di appartenenza che ne è naturale conseguenza, offrendo appuntamenti di musica, teatro e incontri d'autore, domenica 11 settembre, sul palco di piazza del Popolo, si terrà l'evento dal titolo “…la voce tra le corde...”, di Maria Mazzotta e Redi Hasa, i quali chiudono una stagione estiva ricca e molteplice che si proponeva, tra le altre cose, di raccogliere il paese intorno alla sua piazza più significativa.
per quanto riguarda "Voce tra le corde", è l'incantevole incontro tra un arco di respiro balcanico, Redi Hasa e la voce dell’aria, Maria Mazzotta. Vibrazioni che si snodano dalla pancia di un violoncello, frequenze liberate che sostengono e si fondono con la voce; note sapienti che prendono corpo dal ventre, che giocano con le simmetrie e con le dissonanze della tradizione musicale balcanica e del sud Italia.
Un progetto che presenta un’interessante repertorio che viaggia in terre dalle antiche e profonde radici. Attraversa il Salento, dal sud Italia verso la Spagna, e poi dall’altra parte nelle terre dei Balcani, ricercandone vibrazioni e autenticità di melodie e parole. Un magico e puro momento di amore per la musica e la musicalità.
(Daniele Martini)