Si presenta il volume di Filomena Danisi: “La vita: una meravigliosa battaglia”


BARI. Il 20 settembre alle ore 18 presso la Sala della Cultura del Comune di Grumo Appula (BA), il Centro Ricerche Opere Storiche ed Artistiche del Territorio di Grumo Appula (C.R.O.S.A.T.), con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Bari e dell’Amministrazione Comunale di Grumo Appula, ha organizzato la presentazione del volume di Filomena Danisi “La vita: una meravigliosa battaglia” (Levante Editori).
Tema della serata: “Quando la psiche ed il corpo sofferente solcano le dinamiche familiari e sociali”, relatore Domenico Vitantonio Pinto, psicologo, psicoterapeuta e sociologo. Introduzione di Gennaro Palladino, presidente del C.R.O.S.A.T.

Interverranno: Michele d’Atri e Pino Quarto, rispettivamente sindaco ed assessore ai Servizi Sociali del Comune di Grumo Appula; Francesco Schittulli, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Bari e Vincenzo D’Acquaviva, consulente legale, in rappresentanza della Levante Editori.
Modererà la serata Vitantonio Sirago, docente emerito di Storia Romana nell’Università di Bari. Il volume che si presenta, recensito nella pagina dei libri di questo quotidiano, è il racconto struggente, non di fantasia, di Filomena, una ragazza, affetta da una grave e rara malattia che, nonostante tutto, ha sempre la voglia di ricominciare, specialmente dopo il ritorno nella sua Grumo Appula, come scrive nell’epilogo: «È questa, per me, la quarta volta che ricomincio. La prima fu quella di quanto partii per l’America. La seconda, quando superai l’impatto della diagnosi ed assunsi il controllo della mia vita. La terza, quando dopo le dimissioni, iniziai a scrivere la mia autobiografia. Ce la farò a riprendere tutto daccapo dopo il trasferimento in Italia?».