Us Lecce: prima da dimenticare per Di Francesco, 0 a 2 contro un'Udinese 'ordinaria'

di Andrea Cataldo. Parte male l’avventura giallorossa di Eusebio di Francesco: la sua squadra cade nella prima casalinga contro l’Udinese. Ora, è giusto fare un paio di premesse. Prima: questo Lecce parte con una squadra titolare che per 5/11 è composta da nuovi giocatori; seconda: solo pochi giorni fa l’Udinese è riuscita a mettere in grossa difficoltà un certo Arsenal, giusto per intenderci. Ma, premesse a parte, la partita non è stata bella e il Lecce non ha grosse giustificazioni. La gara parte male sin dall’inizio quando, a meno di due minuti, l’ex Basta mette il pallone in rete, anche grazie ad una difesa disorganizzata e distratta. Ed è già salita. La squadra di casa non ha le idee chiare, o forse non ne ha proprio. Si lancia in avanti confusamente, sfruttando poco e male le fasce, preferendo molto spesso lunghi lanci che sorpassano il centrocampo. L’Udinese raddoppia pochi minuti dopo, precisamente al tredicesimo, con un’azione per certi versi simile a quella del primo gol. Il Lecce reagisce, ma lo fa senza concretizzare. Alcuni spunti accettabili da parte dei singoli ma quando si tratta di metterla dentro le cose vanno storte. Preoccupa il fatto che l’Udinese, in realtà , giochi pochissimo, e una volta conquistato il due a zero, si limiti a gestire la gara senza grossi slanci. I giallorossi appaiono stanchi già alla prima giornata e in tutti i novanta minuti impegnano Handanovic soltanto in un’unica occasione. A tratti, invece che correre, pare quasi che camminino. Certo, è la prima giornata, e non è il caso di drammatizzare la situazione. Si spera in un miglioramento significativo e nella capacità dell’allenatore di dare un’identità precisa ad una squadra che, ora come ora, sembra aver assorbito tutta l’insicurezza che da qualche mese circonda la società di Via Templari.
FORMAZIONI
LECCE: Julio Sergio, Tomovic, Ferrario, Esposito, Mesbah, Obodo, Giandonato (51’ Bertolacci), Giacomazzi, Cuadrado( 77’ Piatti), Corvia(64’ Ofere), Di Michele. All. Di Francesco.
UDINESE: Handanovic, Domizi, Danilo, Ekstrand,, Basta, Pinzi, Badu, Asamoah, Pasquale(89’ Neuton), Torje(68’ Abdi), Di Natale(77’ Barreto).
All. Guidolin.