Venerdì 16 e sabato 17 al Grande Albergo Internazionale di Brindisi "Update in Allergologia e Immunologia Clinica"


BRINDISI. Un grande evento di medicina si terrà in questi giorni a Brindisi: difatti specialisti allergologi e immunologi di tutt’Italia si incontreranno il 16 e 17 settembre presso il Grande Albergo Internazionale. L’occasione è il Corso convegno “Update in Allergologia e Immunologia Clinica” – decima edizione delle Giornate Allergologiche brindisine - nell’ambito del quale si terrà il XXV anniversario Aia, associazione italiana di aerobiologia. Oltre 200 sanitari si confronteranno sulla malattia allergica e i disturbi immunologici, sulle terapie farmacologiche e gli interventi di prevenzione.

Per quanto riguarda il fenomeno delle allergie, il 25% degli italiani soffre di allergie, e nel 2020 si raggiungerà il 30%: un soggetto su 4. Se poi si contano anche tutti gli episodi sporadici, le cifre del problema arrivano quasi a raddoppiare.

E i bambini sono la categoria più esposta. Questi gli argomenti trattati nel Congresso nazionale che vedrà la presentazione di una nuova rivista, “The Allergist’s Journal” (organo ufficiale Aisai) che nasce come “forum cartaceo” e con una mission ben precisa migliorare la condizione del paziente allergopatico attraverso il miglioramento dell’allergologo immunologo clinico.

"Nell'arco di pochi anni" ha affermato Augusto Arsieni, componente del direttivo Aisai (Assoc. Ital. Specialisti Allergologi e Immunologi clinici), e responsabile dell’Ambulatorio di Allergologia presso l’ASL di Brindisi "se non saranno adottate opportune misure di prevenzione e diagnosi precoce, l'incidenza di casi di allergie potrà raggiungere anche il 40% sull'intera popolazione".

Il programma scientifico vuole rappresentare per tutti i partecipanti un valido aggiornamento sui principali aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici, terapeutici e gestionali delle malattie allergiche ed immunomediate. Saranno affrontate anche tematiche di stretta attualità e sperimentazioni scientifiche con nuovi e importanti risultati.

(Daniele Martini)