Dispersi nel Materano: continuano le ricerche, ma è stato fatto davvero tutto?

di Redazione. Il maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto su diverse zone dell'Italia ha mietute diverse vittime ovunque.
Le gravi vicende hanno avuto come protagonista anche la città di Matera ed in particolare il torrente Gravina e il fiume Bradano; una pioggia incessante ha provocato lo straripamento dei corsi d'acqua causando la scomparsa di due persone.
Una famiglia proprio domenica si è recata in visita da amici come tante altre domeniche. Ma un tragico destino incombeva quel giorno. Colti da un pioggia improvvisa, il capofamiglia alla guida dell'auto è riuscito a mettere in salvo le due nipotine ma non è riuscito a salvare la moglie Rosa Masiello, 44 anni, e il suocero, Carlo, entrambi travolti dalla forte corrente del fium. Intanto, si procede con le ricerche grazie al supporto dei vigili del fuoco, dei carabinieri, del corpo forestale e dei nuclei cinofili ma al momento sono stati ritrovati solo un giubbotto e un borsone. Nelle ultime ore i sindaci di Matera e Altamura si sono recati in visita a Borgo Venusio, la frazione colpita dalla tragedia, per mostrare la loro solidarietà e per congratularsi con il lavoro condotto dalle forse dell'ordine. L'evento è culminato con il sopraggiungere del prefetto Monteleone a cui i due sindaci hanno richiesto un rafforzamento del personale impiegato nelle ricerche. Montelone ha garantito già da domani il sopraggiungere di una nuova squadra operativa specializzata nel settore.
Voci non ancora considerate attendibili hanno riportato una versione dissonante da quella palesata dai rappresentanti pubblici: fonti non confermate hanno riferito che la signora Masiello avrebbe allertato prontamente i vigili del fuoco, i quali, non avendo mezzi a disposizione, non avrebbero potuto prestare immediato soccorso. Per questo motivo la famiglia avrebbe richiesto l'aiuto di un caro amico recatosi in loco con un trattore grazie al quale avrebbe contribuito a portare in salvo le due bambine.
La tragica vicenda si tingerebbe di giallo perchè, se dovesse essere confermata la suddetta versione dei fatti, sorgerebbero diversi interrogativi sulla reale efficacia dei soccorsi in condizioni di simile gravità, soprattutto in vista di eventuali nuovi accadimenti critici, come segnalato ieri dalla Protezione Civile.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto