As Bari: chiusura 2011 fra rimonte, partenze e richieste di risarcimento

di Nicola Zuccaro. Il tempo dei bilanci non risparmia neanche il Bari. Si sta per chiudere un 2011 che passerà fra i più disastrosi e travagliati per un sodalizio che si appresterà a compiere il prossimo 15 Gennaio i suoi 104 anni di vita.
Disastroso non solo per la retrocessione ma anche per il bassissimo ruolino di marcia in casa con appena 2 vittorie ottenute al San Nicola contro Empoli e Livorno il 1 e 15 Ottobre 2011 ; entrambe, di misura per 1-0. Sfogliando gli annuari della storia biancorossa, non si troverebbero, probabilmente, anni più magri del 2011. Un anno travagliato.
Alle vicende societarie si sono aggiunte anche quelle legate al calcio scommesse e che vedrebbero alcuni ex galletti coinvolti. Per queste l'As Bari si costituirà parte lesa. E' quanto dichiarato dall'amministratore unico del Bari Claudio Garzelli. E' un segnale forte sulla base del quale poter rilanciare l'immagine del blasone. Su essa si sta lavorando intensamente durante queste festività a partire dal settore giovanile con l'organizzazione della prima edizione della Popolare Cup. Sono giorni di intenso lavoro anche sul piano della preparazione.
Dopo i doppi turni di allenamento gli uomini di Torrente hanno chiuso il 2011 con una vittoria ottenuta, strano scherzo del destino, ancora in trasferta e precisamente in quel di Monopoli contro il Liberty (Eccellenza Pugliese) per 2-1. Un successo di rimonta firmato da De Falco e Marotta. Quest'ultimo dato per partente perchè corteggiato da Ternana,
Barletta e nelle ultime ore anche da Nocerina e Gubbio potrebbe aprire la lista delle partenze anche se a salutare per primo il Bari potrà essere Massimo Donati. Sì proprio lui il capitano che dopo aver rinnovato la fedeltà ai colori biancorossi potrebbe dire addio agli stessi per esigenze di cassa. La scadenza del 15 Febbraio si avvicina ed entro quella data si dovranno ancora pagare gli stipendi. Basterà? Questa è la domanda che si pone una tifoseria già nauseata per le vicende legate a Scommessopoli e che incomincia a chiedere a gran voce il risarcimento degli abbonamenti relativi alla stagione 2010/11 alla luce delle gare truccate e rivelate dai Gervasoni e dai Sartor negli interrogatori presso la Procura della Repubblica. L'auspicio è che nel 2012 i vocaboli risarcimento e rafforzamento facciano rima con il vocabolo riavvicinamento.