Bari: l'ordinanza anti-botti di Emiliano? Accolta solo per metà

di Nicola Zuccaro. C'è calma (si auspica non apparente, con il senno di poi, per le ultime ore del 2011) nel capoluogo pugliese a seguito dell'ordinanza firmata dal Sindaco Michele Emiliano che vieta l'uso di botti e petardi per salutare il 2012.
Poche le "esplosioni" udite nella mattinata del 31 Dicembre ma di più ancor prima e precisamente lungo la giornata del 30 Dicembre; la prima in cui questa ordinanza è entrata in vigore. Questo provvedimento sindacale potrebbe, però, rivelarsi insufficiente se non verrà sostenuto dai costanti controlli da parte delle Forze dell'Ordine soprattutto in quei rioni nei quali l'alto tasso criminoso favorirebbe e coprirebbe il traffico, la vendita e l'esplosione di questi ordigni ritenuti dagli Artificieri di Polizia e Carabinieri non solo potenti quanto piuttosto pericolosi per l'incolumità pubblica.
Si attenderà la prima mattinata del 2012 per verificare se l'ordinanza avrà sortìto i risultati sperati con il sostegno degli opportuni controlli. In caso contrario si scriverà che la stessa si sarà rivelata, a lungo andare, lettera morta.