Bari: ex Palmiotto, inaugurato il nuovo mercato
BARI. È stata inaugurato questa mattina il nuovo mercato coperto “Santa Scolastica”, nell’area ex Palmiotto. “Una giornata come questa - ha dichiarato Michele Emiliano, sindaco di Bari - è attesa da 50 anni. Oggi è un’occasione speciale perché mi dà la possibilità di guardarvi negli occhi e di rivolgere un pensiero alla bellezza e alla giustizia, un concetto che spesso sfugge dalle mani. Perché alle volte ognuno di noi è chiamato dalla vita di comunità a sopportare qualcosa che ad altri invece non è dato sopportare. Significa che ciascuno nella società ha un ruolo e deve adempierlo nel bene e nel male e alle volte può capitare, come è capitato ai residenti di via Montegrappa, di sopportare per anni tanti disagi. Dunque un pensiero speciale va a loro, e ai residenti di questa zona, giustamente preoccupati per ciò che accadrà con l’apertura di domani. Voglio però rassicurarli perché, per quanto riguarda i parcheggi ad esempio, troveremo il modo di gestire la situazione insieme. Come è stato fatto per il mercato, progettato con gli operatori commerciali, e per il nome Santa Scolastica, scelto sempre da loro con grande libertà , così faremo per lo studio dell’impatto sul territorio assieme ai residenti di quest’area”.Alla cerimonia sono intervenuti il vicesindaco Alfonso Pisicchio, l’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, l’assessore al Commercio e al Mercato ortofrutticolo Franco Albore, il direttore generale Vito Leccese, il capo di gabinetto Antonella Rinella, il presidente della circoscrizione Picone-Poggiofranco Franco Polemio, il presidente della circoscrizione Carrassi-San Pasquale Leonardo Scorza, molti consiglieri comunali e gli operatori commerciali. Al taglio del nastro ha partecipato anche l’arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci che ha benedetto la struttura: «Non posso che essere felice se la città è più bella».
L’area mercatale si estende complessivamente su una superficie di circa 20.000 metri quadri, di cui quasi 9.000 sono stati sistemati a spazio verde di quartiere. Sono 201 i posti vendita, suddivisi per settore merceologico. Lunghi 4,50 metri per 4 di larghezza, i box sono dotati di impianti di illuminazione e idrico - fognante, con fornitura in opera di vasca in vetroceramica e scalda-acqua con capacità di 15 litri.
I corridoi perimetrali sono coperti da un’ampia tettoia in legno lamellare, collocata su pilastri in cemento armato, impermeabilizzata con una guaina e rivestita con tegole bituminose di vari colori.
All’interno dell’area è stato realizzato anche un giardino di circa 700 metri quadri con prato, panchine e cestini in acciaio zincato colorato, al fine di limitare al massimo eventuali atti vandalici. Sono state individuate ed attrezzate due aree giochi con pavimento a colori in gomma smorza-caduta: alcuni dei giochi sono fruibili anche dai bambini diversamente abili. Le alberature, invece, consistono in essenze dell’area mediterranea tra cui Quecus ilex, Ficus australis, Brachichiton acerifolius e arbusti come l’oleandro, la lantana e la ginestra.