Durban trova l'accordo: trattato globale dal 2020

DURBAN. (GUARDA IL VIDEO) Alla 17esima conferenza Onu sul clima di Durban e' stato raggiunto in extremis un accordo sulla tabella di marcia per arrivare a un trattato globale sulla lotta ai cambiamenti climatici entro il 2015, che entrera' in vigore nel 2020. Dopo una maratona di 13 giorni di negoziati, nelle prime ore di domenica e' arrivata l'intesa che per la prima volta impone a tutti i grandi inquinatori di intraprendere iniziative per ridurre i gas serra.
In base all'accordo, dopo il 2012 ci sara' anche un Kyoto2 a fare da ponte verso il trattato globale, ma vi aderiranno solo l'Europa e alcuni Paesi industrializzati perche' Canada, Giappone e Russia si erano gia' chiamati fuori da un'estensione del Protocollo. E' stata anche approvata l'attivazione del Fondo Verde da 100 miliardi di dollari che fino al 2020 aiutera' i Paesi in via di sviluppo a sostenere i costi per ar fronte al riscaldamento globale.

Critiche le organizzazioni ambientaliste, con il Wwf che ha parlato di accordo "debole" e provo di "ambizione" per il rinvio delle decisioni importanti sul dopo-Kyoto.
I rappresentanti di 195 Paesi hanno convenuto che gia' dal prossimo anno un gruppo di lavoro studiera' come arrivare a un accordo globale salva-clima partendo da quella che e' stata ribattezzata la "piattaforma di Durban". Il documento fissa come scadenza per un'intesa il 2015 e chiede tempi stretti e impegni piu' stringenti per innalzare il livello di riduzione dei gas serra, anche la forma giuridica del trattato dovra' essere negoziata.

Il principale risultato ottenuto a Durban e' la dimensione globale dell'intesa, che coinvolge nella lotta ai gas serra le nuove economie come Cina, Brasile e India e richiama alle loro responsabilita' gli Stati Uniti che non hanno mai ratificato il primo periodo di Kyoto. La presidenza sudafricana ha scelto di procedere a oltranza sforando di piu' di un giorno sul calendario previsto per arrivare comunque a un accordo ed evitare un nuovo rinvio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto