Foggia: bando della provincia, mediatore culturale ecco come diventarlo

FOGGIA. Si può diventare mediatori culturali con la Provincia. Palazzo Dogana ha pubblicato un avviso per l’istituzione del Registro Pubblico dei mediatori culturali della Provincia, per l'eventuale affidamento di incarichi professionali e/o di collaborazione, da mettere altresì a disposizione di enti, aziende, scuole e istituzioni. Il Registro dei mediatori culturali prevede un elenco nominativo aperto ed è articolato per ambiti di attività. A ciascun iscritto sarà riconosciuta la facoltà di indicare uno o più ambiti di attività sulla base delle competenze maturate. Con cadenza annuale, l'iscritto al registro potrà aggiornare o variare la propria posizione in relazione alle esperienze formative e professionali maturate nell’anno precedente.

L'iscrizione al Registro è consentita a chi possiede i seguenti requisiti a) età non inferiore agli anni 18; b) cittadinanza italiana o straniera; c) possesso, per i soli cittadini stranieri, di un regolare titolo di soggiorno o, se in attesa di rinnovo, della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta secondo le modalità stabilite dalla legge; d) residenza o domicilio nella provincia di Foggia; e) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; f) essere immune da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o che, qualora comminate nel corso di un rapporto di lavoro già instaurato, potrebbero determinare la sanzione del licenziamento secondo quanto previsto dai contratti collettivi in vigore; g) padronanza, per esperienza diretta, di una cultura e di una lingua madre diverse da quella italiana, attestata attraverso idonea documentazione (es.: titoli di studio del Paese di origine); h) attestazioni di attività rilasciate da enti pubblici o privati operanti nel settore dell'immigrazione e della mediazione culturale, da istituzioni o istituti di cultura del Paese estero in Italia, etc.;i) per i soli cittadini stranieri, conoscenza certificata e padronanza della lingua italiana...;l) attestazione del conseguito riconoscimento della qualifica di "mediatore culturale" a seguito della partecipazione a regolari corsi di formazione regionale, provinciale o ministeriale, della durata di almeno 600 (seicento) ore, o del conseguimento di titolo di studio universitario o post universitario, o titolo equipollente.

La domanda di iscrizione, redatta utilizzando l'apposito schema, dovrà essere inviata all'Ufficio Servizio Politiche Sociali della Provincia di Foggia, a mezzo raccomandata a/r o consegna a mano, entro il 19 dicembre. Gli elenchi dei mediatori iscritti nel Registro per ambiti di attività saranno affissi all'Albo Pretorio dell'ente e pubblicati sul sito Internet della Provincia (per ulteriori informazioni: Provincia di Foggia, ref: Antonio Di Donato, telefono 0881/791830, e-mail: adidonato@provincia.foggia.it; www.provincia. foggia.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto