Foggia: mercoledì presentazione Premio Volontariato 2011

FOGGIA. Mercoledì 14 dicembre 2011, a partire dale ore 9.30, presso l'Auditorium della Biblioteca Provinciale "La Magna Capitanata" di Foggia (Viale Michelangelo, 1), si terrà la cerimonia conclusiva del "Premio Volontariato 2011", organizzato in occasione della celebrazione dell'Anno Europeo del volontariato 2011 dal Centro Studi Diomede di Castelluccio dei Sauri e dal Ce.Se.Vo.Ca. di Foggia (Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata), in collaborazione con la Biblioteca Provinciale e con il patrocinio della Provincia di Foggia. Il premio, istituito con l’obiettivo di diffondere la cultura del volontariato e del piacere della lettura e scrittura creativa tra i più giovani, è stato bandito per le classi V delle scuole elementari e per le tre classi delle scuole medie di Capitanata che si sono cimentate nella scrittura collettiva di un finale alternativo del racconto di Gianni Rodari "Voci di Notte" - della lunghezza minima di 500 battute - diverso da quelli proposti dall'autore. Al "Premio Volontariato 2011" hanno partecipato 11 classi di scuole medie e 11 classi di scuole elementari.
"Una manifestazione importate che ha permesso a molti ragazzi di entrare in contatto, all'interno della loro esperienza formativa, con il mondo del volontariato – spiega l'assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio - Un mondo affascinante al quale è giusto avvicinarsi fin da giovani per comprendere la ricchezza dell'impegno verso gli altri e per arricchirsi spiritualmente nel segno dell'amore verso il prossimo. Creare una vera e propria cultura del volontariato è quanto mai necessario per le nuove generazioni affinché queste possano comprendere appieno il senso della solidarietà".
Il programma della premiazione prevede i saluti iniziali dell’assessore Consiglio, dell’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Antonio Montanino, e di Pasquale Marchese, presidente del Ce.Se.Vo.Ca.. Seguiranno, alle ore 10.00, gli interventi di Matteo Perillo, presidente della P.A.S.E.R. di Manfredonia (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio); Milena Tancredi, responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Provincia di Foggia; Michele Paglia, presidente del Centro Studi Diomede; Roberto Lavanna, direttore del Ce.Se.Vo.Ca..
Infine, alle ore 12.00, si terrà la premiazione con la consegna di una Lavagna Interattiva Multimediale, che verrà installata successivamente nell’aula della classe vincitrice.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto