Sfratti: Sicet a Governo, si scongiurino le esecuzioni di sgombero per migliaia di famiglie

di Dario Durante. E’ netto il giudizio del sindacato inquilini della Cisl pugliese riguardo la decisione del Governo Monti di inserire nel Decreto “milleproroghe” il differimento alla fine di dicembre del 2012 dell’esecuzione degli sfratti per le famiglie più disagiate economicamente.
«Tuttavia restano esclusi dal provvedimento nazionale quelli derivanti da morosità incolpevole che, in Puglia, si attestano ad oltre l’80% delle circa 4.000 esecuzioni disposte dai tribunali» osserva il Segretario generale del SICeT, Paolo Cicerone.
Per questo motivo, lo scorso 13 dicembre i sindacati inquilini, unitariamente e in tutto il territorio nazionale, si sono mobilitati rivendicando misure di contrasto agli sfratti e reclamando il ripristino del Fondo di sostegno agli affitti adeguato alle necessità del paese unitamente ad una politica di rilancio dell’edilizia sociale a canone sostenibile.
In mancanza di ulteriori iniziative del Governo Monti che vadano nella direzione del blocco degli sfratti, il SICeT Cisl di Puglia, insieme agli altri sindacati inquilini, intende proseguire la mobilitazione affinché «nella legge sia inserita la norma che scongiuri le esecuzioni di sgombero per migliaia di famiglie perseguendo così una nuova e civile politica abitativa».