Bari: scacco al clan Strisciuglio, 34 arresti


BARI. Sono 34 i pregiudicati finiti nella rete dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari, in esecuzione di altrettanti provvedimenti di carcerazione per condanne definitive emessi dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte D’Appello di Bari.

I reati per i quali dovranno scontare le relative condanne (variabili da 2 mesi a 7 anni di reclusione) sono riconducibili, a vario titolo, ad associazione per delinquere di tipo mafioso, rapina, traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi, sequestro di persona, furto aggravato, contrabbando, rissa, violenza minaccia e resistenza a P.U., favoreggiamento personale ed evasione.

I provvedimenti rappresentano l’ultimo atto di una vicenda giudiziaria derivata da una complessa attività investigativa convenzionalmente denominata “Eclissi”, avviata nell’ottobre 1998 e condotta dal Comando Provinciale Carabinieri di Bari, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo, tesa a scardinare un agguerrito sodalizio criminale che imperversava in Bari e provincia. L’indagine nel 2006 portò già all’esecuzione di numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere.

Gli arrestati sono stati associati presso la casa circondariale di Bari.