Calcio: Empoli-Bari, prova del nove con vista play-off


di Nicola Zuccaro. Bari alla prova del Nnve. E' il primo motivo di interesse della sfida che opporrà al Castellani alle 15 di Sabato 17 Marzo i galletti alla compagine toscana.
Si preannuncia sulla carta una gara avvincente ma difficile da gestire sul piano mentale. Entrambe le squadre sono reduci da importanti successi. Alla vittoria sul fotofinish del Bari contro la Reggina nell'ultima al San Nicola si oppone quella esterna ottenuta dall'Empoli in casa del Varese. I toscani sembrano essere sulla via della guarigione con la cura Aglietti dopo la parentesi tecnica con Guido Carboni ma più solidi in avanti per la presenza di una valida coppia goal Tavano-Maccarone. Ad essa è affidato il compito di far uscire l'Empoli dalla palude della bassa classifica contro un Bari che proporrà in avanti l'ex di turno Forestieri. L'italo-argentino sostituirà lo squalificato Stoian, completando il tridente offensivo composto dai "confermati" Galano e Kutuzov.
Supportati dal restante e medesimo organico sceso in campo contro la Reggina cercheranno di puntare alla nona vittoria in trasferta. Il nono successo esterno potrebbe avvicinare i galletti al record di 10 vittorie ottenute lontano dal San Nicola nella stagione 2008-09 terminata con la promozione in A.
Vincere a Empoli in attesa di riottenere i 3 punti di penalizzazione sottratti dalla disciplinare significherebbe avvicinarsi anche alla zona play-off chiusa dalla permanenza del Varese al sesto posto; l'ultimo a disposizione per rientrare negli spareggi-promozione.
Arbitrerà Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Citro e Conca e dal quarto uomo sig. Tozzi.