Inchiesta Dec: oggi iniziano gli interrogatori di garanzia

di Fabrizio Tangorra. Oggi iniziano gli interrogatori di garanzia per l’inchiesta che ha coinvolto la famiglia di costruttori baresi De Gennaro e che sta facendo luce sui loro rapporti con politici, funzionari comunali e regionali. Il primo a essere interrogato dal gip Michele Parisi sarà il funzionario regionale Francesco Russo, ex direttore della ripartizione Lavori pubblici del Comune di Bari. Lunedì toccherà ad Anna Maria Curcuruto, direttore della ripartizione urbanistica, a Michele Corona e Raffaele Contessa, direttori dei lavori. Martedì prossimo a Gerardo e Daniele De Gennaro.
Intanto, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, annuncia che il Comune si costituirà come parte civile e chiede la consegna di tutti gli atti dell’inchiesta per avviare un’indagine amministrativa interna “necessaria per l'accertamento delle eventuali illegittimità e per la consequenziale adozione degli atti opportuni”.
Il nome del sindaco, tuttavia, è presente negli atti dell’inchiesta, anche se non è tra gli indagati. Da quanto trapelato, sembrano emergere suoi frequenti rapporti con la famiglia De Gennaro: il cesto di pesce regalato per Natale, l’assunzione di un suo protetto, l’appalto in favore di un’azienda amministrata dal cugino. La Procura, dal canto suo, fa sapere che queste carte non possono arrivare. Il Procuratore della Repubblica di Bari, Antonio Laudati, dichiara di non essere a conoscenza di una simile richiesta e, comunque, di non ritenerla tecnicamente possibile.
Tags:
Bari