La base V2 di Hitler? Diventerà patrimonio dell'umanità

BERLINO. La base missilistica delle V2 costruita dai nazisti sull'isola di Usedom, nel Mar Baltico, potrebbe presto diventare patrimonio dell'umanita'. A rivelarlo il magazine Bild. In base alle fonti del giornale tedesco, i ricercatori del politecnico di Cottbus stanno verificando se la base di Peenemuende puo' soddisfare i criteri per aggiungersi agli altri 936 siti che l'Unesco ha classificato come patrimonio culturale dell'umanita'.
Sinora nella lista dei siti tutelati dall'Unesco mancano quelli di rilevanza tecnica e militare, anche se ve ne sono altri legati alle atrocita' naziste come il campo di concentramento di Auschwitz.
Tra il 1936 ed il 1945 oltre 13mila ingegneri, tecnici e maestranze, ma anche migliaia di schiavi del lavoro, lavorarono allo sviluppo ed alla costruzione delle V2, i missili sviluppati da Werner von Braun, che lanciati su gran parte dell'Europa causarono oltre 8mila morti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Tags:
Cultura e Spettacoli