Lavoro nero: sospese 10 attività nel Barese, 53 irregolari


BARI. Nell'ambito dell'attivita' di vigilanza effettuata nell'ultimo trimestre sul territorio delle province di Bari e Bat, il carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari ha effettuato 80 ispezioni e verificato le posizioni di 107 aziende e 570 lavoratori. Novanta aziende sono risultate non in regola nella gestione dei rapporti di lavoro con i dipendenti o nel rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. Circa 200 sono state invece le posizioni lavorative risultate irregolari, di cui 53 "in nero".

Le sanzioni amministrative contestate ammontano complessivamente a circa 315mila euro mentre circa 130mila euro sono stati complessivamente i contributi previdenziali ed i premi assicurativi recuperati. Sono state sospese amministrativamente in via cautelare, per lavoro sommerso, 10 aziende operanti nel settore edile, metalmeccanico e terziario.

In particolare, i Carabinieri del N.I.L. di Bari, hanno adottato il provvedimento di sospensione cautelare nei confronti di 4 laboratori tessili operanti ad Andria e Barletta, 3 officine meccaniche/carrozzerie a Bitonto, Terlizzi e Monopoli, una azienda operante nel settore delle luminarie a Terlizzi, una azienda esercente call-center a Barletta e una azienda operante nel settore ittico a Bari. Ottantatre le persone denunciate per violazioni alle norme sulla sicurezza, nei comparti edile, metalmeccanico, tessile, logistico con sanzioni per un totale di 128.500 euro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto