Ad Oria parte la campionaria “Oria in fiera – fiera di San Cosimo”

Il maxi-stand della Fiera di San Cosimo
ORIA (BR). Arriva un evento importante per la città di Oria: a partire da sabato 21 aprile alle ore 16, presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, sarà inaugurata “Oria in fiera – fiera di San Cosimo”, l’ormai rinomata campionaria primaverile che ogni anno si ripete in prossimità dei festeggiamenti tributati ai Santi Medici. All’inaugurazione interverranno il sindaco di Oria Cosimo Pomarico, il vescovo di Oria mons. Vincenzo Pisanello, il prefetto di Brindisi Nicola Prete e il presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese, assieme alle locali autorità militari, consiglieri regionali e altri rappresentanti istituzionali.
Quella di “Oria in fiera” è una vetrina importante che nei vari padiglioni ospiterà le realtà aziendali e commerciali del territorio, offrendo un osservatorio privilegiato per tutti i settori delle attività produttive: dall’agricoltura all’artigianato, dal turismo alla cultura, dall’industria alla meccanica, dalla ristorazione ai servizi, dall’edilizia all’arredo, passando per una promozione concreta delle realtà territoriali. All'interno sarà presente, come di consueto, un accampamento medievale curato dalla compagnia d’arme “Milites Friderici II” che ricostruisce con particolare cura filologica uno scorcio della vita nel medioevo. Per quanto riguarda gli eventi, saranno seguiti da “Idea Radio”, media partner.
Infine, oltre alle esposizioni, “Oria in fiera” ospiterà due appuntamenti davvero importanti: lunedì 23 aprile alle ore 16, nell’auditorium della vicina Casa Protetta “Madre Teresa”, si terrà il convegno dal titolo “Il valore della disabilità – Una rete educ-A(t)tiva per l’inclusione”, che vedrà l’intervento di specialistici, accademici e studiosi; martedì 24 aprile alle ore 18:30 nell’apposito stand all’interno della fiera si terrà il convegno “Crisi e rinascita dell’agricoltura dall’Imu alla Pac” promosso dall’Amministrazione comunale di Oria – Assessorato alle Attività Produttive.

(Daniele Martini)