Basket: Trofeo delle Regioni 2012, la Puglia maschile accede ai quarti per il secondo anno di fila, stop contro l'Umbria per la selezione femminile

BARI. La terza giornata al Trofeo delle Regioni 2012 fa da spartiacque anche nel cammino delle selezioni pugliesi. La squadra femminile incappa nella seconda sconfitta contro l'Umbria, piazzandosi terze nel girone e accedendo quindi alle fasi finali per la classifica dal 9° al 16° posto. Il gruppo maschile invece conquista la seconda vittoria su tre gare contro l'Abruzzo, guadagnando così l'ingresso ai quarti di finale.

 TORNEO FEMMINILE - Al Palasport di Montegranaro, la Puglia femminile affronta l'Umbria, rivelazione del torneo femminile, in una gara aperta almeno fino all'intervallo lungo. Le ragazze dei coach Ferrante e Alba hanno tenuto testa alle avversarie già dalla partenza, nonostante la maggiore capacità delle umbre di concretizzare sotto canestro. Nella seconda frazione le pugliesi ritrovano continuità a referto, ma l'alto numero di palle perse e canestri sbagliati permette alle avversarie di mantenere il vantaggio fino a chiudere la gara sul 59-44. Nella quarta giornata, sabato 7 aprile, la Puglia affronterà la Toscana al Palasport di Pedaso (ore 15) provando a puntare alla finale per la nona posizione.

 TORNEO MASCHILE - Al Palasport di Pedaso il gruppo maschile pugliese dimostra un crescendo qualitativo che già dalla vittoria del giorno prima contro la Campania aveva dato le sue avvisaglie. La Puglia batte l'Abruzzo 99-92 dopo una gara talmente intensa e veloce da lasciare quasi stremati gli arbitri a fine incontro. Incassato il 4-0 dei primi momenti, i pugliesi hanno saputo prendere in mano la situazione conservando il vantaggio sul tabellone fino a metà del terzo periodo, quando gli abruzzesi con grande costanza hanno ritrovato la via per ribaltare sul +3 per pochi minuti. Nel mezzo c'è stata una vera e propria battaglia che ha visto i due fronti non risparmiare una scintilla di forze e combattere su ogni pallone. Nell'ultimo periodo, quando ci si sarebbe aspettato un calo fisiologico dei ritmi, eccoli riprendere quasi alla stessa intensità dell'avvio di gara, con i pugliesi scaltri nel rubare palla ad ogni distrazione avversaria e concreti a rimbalzo e con gli abruzzesi determinati sul tiro in sospensione, ma eccessivamente fallosi nel finale. Per il secondo anno di fila la Puglia maschile accede ai quarti di finale per la parte alta della classifica. Al PalaConi di Fermo (ore 17.30) i ragazzi dei coach Lorusso e Santoro si giocheranno il tutto per tutto contro la Toscana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto