Canosa di Puglia: Speciale amministrative, l’intervista di Antonio Limitone (Canosa nel Cuore).
![]() |
| Angelo Antonio Limitone |
R:« Ho sempre creduto in alcuni ideali come il rispetto per l’ambiente, per la “cosa pubblica” … sul partecipare per poter realizzare qualcosa di buono ed utile per la comunità in cui vivo. Ho trovato nella Lista “CANOSA NEL CUORE” uno spazio consono dove poter dare voce alle mie idee con altre persone pronte come me al coinvolgimento e con la voglia di fare andando oltre ai semplici “ tanto è così” o “ che ci vuoi fare, non cambia nulla”. Questo ha portato me e i miei amici di avventura a “metterci la faccia” e a presentarsi con un programma per le prossime amministrative canosine. Trovo che questo metterci in gioco ed essere partecipativi sia una forza preziosa per affrontare al meglio questa campagna elettorale. L'ora dell'astensionismo è finita: è giunto il momento di riprendere in mano il futuro di Canosa. Il nostro futuro e quello dei nostri figli o nipoti! Noi ci siamo, ora tocca agli elettori canosini!
D: Quali i motivi della sua candidatura, quali le esperienze da mettere al servizio della cittadinanza?
R:«“Ci sono momenti nella vita” , nei quali si è chiamati a fare delle scelte importanti come la vita sociale, approcciandola possibilmente nel rispetto di quei valori morali e sociali che i nostri genitori ci hanno sempre insegnato ossia: Dio, Famiglia e Patria. E’ ispirandomi da sempre a questi valori che ho affrontato la mia vita ed ho scelto di fare vita politica, politica intesa come sociale, mettendomi a disposizione dei cittadini ed insieme agli stessi sviluppare un progetto di vita (servizi, infrastrutture, vita sociale) confacenti alla nostra popolazione”. Le persone chiamate a svolgere tali incarichi hanno davanti un compito non facile perché dovranno affrontare problemi a cui bisogna assolutamente dare una risposta, per di più in un momento nel quale i fondi a disposizione dell’amministrazione sono molto limitati. Provengo da una lunga esperienza nel campo del Volontariato e del Sociale, conosco le varie problematiche sociali di questo paese e sono del parere che bisogna aprire una riflessione attorno all’identità al ruolo ed all’impatto che l’azione del Volontariato ha nella comunità territoriale. “ Dove cresce il Volontariato cresce il Capitale sociale…”».
D: Signor Limitone, ci esponga in sintesi i punti cardini entro cui si muoverà – in caso di elezione – la sua azione amministrativa?
R:« Nel concreto l’attività amministrativa tenderà a rendere sempre più diretto ed agevole il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione,attuando una politica di vera e continuata partecipazione alle scelte nel solco già tracciato e in sintonia con i bisogni essenziali della cittadinanza. Il coinvolgimento diretto dei cittadini nell’attività amministrativa sarà il filo conduttore della nuova amministrazione, consapevole che solo la condivisione dei problemi e degli obiettivi possa massimizzare positivamente il risultato di una amministrazione. I punti fondamentali dell’attività amministrativa, saranno le riforme e lo sviluppo, incentrando il lavoro sulla valorizzazione del territorio, in particolare l’ambiente-ecologia, e l’attenzione alle famiglie oltre che alle vecchie e nuove generazioni».
D: Questa domanda è a metà tra il candidato e l’ex Presidente della Legambiente di Canosa. Quale la situazione ambientale del territorio? In caso di elezioni quali potrebbero essere le sue proposte in termini di rispetto dell’ambiente?
R:«La situazione ambientale canosina e’ abbastanza critica, dovuta soprattutto alla presenza di discariche che hanno fatalmente inquinato l’ambiente; né risulta che nel corso degli anni siano state messe in atto azioni di ripristino ambientale.E’ quindi importante stabilire un’azione coordinata per quanto riguarda il controllo ed il relativo monitoraggio ambientale e finalizzato a dare alla città di Canosa un quadro informativo,aggiornato,della situazione ambientale del territorio ed in particolare dell’area relativa a Contrada Tufarelle. Importanti sono anche l’educazione al rispetto dell'ambiente che diventa uno strumento di prevenzione e tutela capace di aumentare il livello di sensibilità nei cittadini, facilitando l'assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili per la costruzione di un futuro sostenibile. La diffusione di una "cultura ambientale" comprende quel complesso di conoscenze, valori e competenze che riguardano la tutela all'ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone, assumendo un ruolo fondamentale nella vita delle comunità civili, assicurando tangibili benefici in termini di salute, sicurezza e una migliore fruizione del territorio circostante. Sento inoltre il diritto/dovere di formulare proposte per quel che concerne la prevenzione oncologica sul territorio, considerata l’importanza decisiva che questa riveste nella complessa strategia antitumorale, nonche’ un monitoraggio del fenomeno neoplastico sul territorio piu’ approfondito.La carenza di una rete territoriale e di un registro dei casi di tumori efficiente e completo rende impossibile stabilire l’eventuale nesso tra l’incremento delle patologie tumorali ed il degrado ambientale, incidendo in maniera significativa sulla tutela della salute dei cittadunu che hanno il diritto di sapere».
D: Signor Limitone, altro tema a lei a cuore sono i giovani. Quali saranno le sue proposte per far si che sempre più giovani si impegnino attraverso l’azione politica a migliorare il proprio paese? R:«La missione del SETTORE POLITICHE GIOVANILI dovrebbe essere quella di valorizzare e promuovere la Gioventù in tutti i suoi aspetti, anche mediante attività di studio, ricerca e diffusione delle informazioni relative alla condizione giovanile. Le Politiche Giovanili hanno il compito di curare iniziative tendenti a innalzare i livelli della formazione, favorire l'inserimento sociale e lavorativo dei giovani, nonché d'incentivare lo sviluppo di forme di imprenditorialità giovanile. Tutto ciò in ottemperanza a quanto indicato dalla "Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionali" (adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa il 07 Novembre 1990 e riveduta il 21 Maggio del 2003) che individua alcune grandi direttrici, di seguito elencate, destinate a facilitare la partecipazione dei giovani alle decisioni che li riguardano. Sono del parere che costruire speranza e ridare futuro a questo Paese vuol dire ridare un motivo per impegnarsi, per vivere, per investire la vita e non lasciare che sia investita. Io credo nei giovani come me e credo che il futuro si possa migliorare. Credo che noi giovani rappresentiamo l’unico bene per cui valga la pena impegnarsi. Il mio lavoro lo faccio anche per questo: credendo nell’istruzione, nell’educazione, nella testimonianza dell’esempio, nella conoscenza e nell’arte (per me luogo di incontro tra l’uomo e Dio) come vie per nobilitare presente e futuro, e darvi un senso».
D: Parliamo ora di investimenti sul territorio. Quali le misure da adottare per attirare nuovi investitori a Canosa di Puglia?
R:«Per reggere alla forte concorrenza, la politica urbana deve essere organizzata in modo più efficiente ed efficace. Più che in passato ha bisogno di essere strategica e orientata al mercato, rispondendo all'esigenza di una maggiore interdipendenza fra città che deriva dal processo di internazionalizzazione e anche dall'allargamento delle relazioni economiche delle aree urbane. Una possibilità é quella di sviluppare partnership strategiche con altre città a cui le città stesse sono già collegate in altro modo. Gestione della città e gestione urbana implicano la creazione di una capacità organizzativa al fine di stimolare la configurazione di determinati insediamenti, di identificare e sfruttare i potenziali regionali in modo strategico ed efficiente, mantenendo una giusta attenzione alle funzioni urbane che sono quelle che danno maggiori vantaggi alla società in generale. Una maggior concorrenza porterà il nostro comune a darsi nuovi assetti, stimolando quelle attività per le quali offrono dei contesti e dei siti altamente competitivi. Tuttavia ciò non é sufficiente per permettere a una città di essere più attraente rispetto a un'altra. Il nostro Comune deve essere attraente sotto diversi aspetti: ad esempio dal punto di vista residenziale (come sede per l'insediamento di società e di piccoli investimenti) o turistico (visto l’importanza che il nostro Comune riveste sotto il profilo archeologico internazionale)». Signor Limitone è noto il suo impegno nell’associazionismo a sostegno dei disabili, in che modo intende migliorare la condizione di questa gente? R:«Intendo farmi promotore di proposte nuove e professionali per permettere ai DISABILI di migliorare la qualità della vita. Il mio obiettivo è quello di rendere sempre più agevoli le esigenze della quotidianità purtroppo ancora oggi troppo penalizzata da strutture sociali inadeguate. Intendo mobilitare le persone con disabilità e le loro Famiglie per rimettere al centro delle politiche sociali il diritto della persona di essere considerata nella sua globalità e continuità di CITTADINO E CITTADINA, prima ancora che DISABILE, nel pieno possesso e dispiego del proprio diritto di potere vivere la propria vita in condizioni di pari opportunità e non discriminazione , promuovendo pertanto una serie di iniziative sul territorio per sensibilizzare l’opinione cittadina».
D: Qualcuno su Facebook ha lanciato la campagna “Io non vendo il mio voto”. Un suo invito a non svendere un suo diritto per la modica cifra di 50 euro?
R:«Giovani, anziani, famiglie in difficoltà’” NON SVENDETE IL VOSTRO VOTO IN CAMBIO DI UN PUGNO DI LENTICCHIE”. Non vendete il vostro voto perché abbiamo bisogno di una svolta. Non vendete il vostro voto perché "ho la convinzione e la certezza che, se noi cittadini, incominciassimo ad esercitare con coscienza e dignità il nostro Diritto di voto, molti dei nostri problemi troverebbero una soluzione." “Ci sono stati politici, per i quali la politica ha rappresentato il mezzo per soddisfare i propri interessi. Ci sono valori nella vita che non si possono barattare con niente ed uno di questi è la dignità, e per la propria dignità ci sono uomini nella nostra storia che si sono battuti con tutte le loro forze. Ed è anche per onorare questi uomini che hanno dato la loro vita per renderci un popolo libero, è arrivato il momento di combattere con dignità anche nel nostro Comune. Non c’è bisogno di guerre o di armi, serve solo il vostro impegno il vostro sostegno e soprattutto la nostra dignità. Per dire basta a un palazzo accessibile solo a pochi intimi! Per dire basta a clientelismi e favoritismi! Per dire basta allo sperpero di denaro pubblico! Per dire basta ai ricatti. Per dire basta alle solite facce note. Canosa è nostra e non di chi l’amministra, è arrivato il momento di riprendercela ed amministrala insieme, senza più sotterfugi e opalescenze create ad arte per impedire al Popolo di vedere e di sapere, ma con lealtà e trasparenza e chi sbaglia va rispedito a casa. Io ci sto provando ma da solo posso fare ben poco, tutti insieme potremmo fare molto invece per questo nostro Paese. Lottate insieme a me per un futuro migliore da consegnare ai nostri figli poiché il sottoscritto ha veramente come tutti voi cari elettori "CANOSA NEL CUORE"».

Hey. ... saluti di stagione a tutti voi. Sono Jimena Maria, di San Marino. Qualche giorno fa ho letto il commento postato online su un blog di consulenza relazionale. una signora di Monaco di Baviera, giornalista, rivela di essere rimasta prontamente guarita da un'eiaculazione debole e un'eiaculazione rapida entro tre settimane da quando sua moglie lo ha lasciato a causa della malattia mentre stava ancora leggendo la sua storia, ha detto ... l'uomo che l'ha aiutata a raggiungere tutto questo è chiamato capo sacerdote Oduduwa riporta la sua ex moglie dopo la separazione. Ho avuto la fortuna di copiare l'indirizzo di contatto personale di Dr.Oduduwa per comunicare con lui in cerca di aiuto (dr.oduduwaspellcaster@gmail.com)
RispondiEliminaComunico con lo stesso prete Oduduwa a causa delle mie sfide nella vita matrimoniale. avevo bisogno di aiuto così disperatamente.
Pochi mesi fa ho litigato con mio marito Anderson e mi ha guardato dritto negli occhi; ha detto che tra noi era finito il nostro rapporto matrimoniale, ha portato via mio figlio Felix e viaggiato per il nostro paese per vivere in Spagna, da allora ho cercato di chiamare e mandargli dei messaggi attraverso i telefoni, social median ed e-mail, ma ha completamente distratto la mia linea dal raggiungerlo, ero così frustrato e avevo bisogno di aiuto per parlare con nostro figlio Felix, sono stato letto per scusarmi anche quando entrambi sappiamo che mi ha fatto del male, ha portato via mio figlio da parte mia per oltre 7 mesi nessuna parola nessuna lettera. questa situazione mi stava uccidendo ogni giorno ero depresso e ho disperatamente bisogno di aiuto urgente e soluzione per risolvere questo problema, quindi contatto l'indirizzo email di Oduduwa come credo che possa essere solo speranza di aiutarmi a riportare mio marito a casa con mio figlio. Ho comunicato con lui e il dottor Oduduwa mi ha assicurato che può aiutarmi a tornare a casa a mio marito e mio figlio, io obbedisco e seguo le sue istruzioni passo dopo passo. Due giorni dopo, Dr.oduduwa ha detto che ha finito per pranzare un potere di ortografia dell'Amore in aria nella sua tempia, tutto questo è stato fatto da lui tutto da solo, non ho fatto nulla solo fornire gli elementi richiesti. Quella stessa notte, mio marito Aslund mi chiamò al cellulare per scusarsi, era molto sobrio, parlava con me, era molto dispiaciuto per tutto ciò che faceva per ferirmi. Anders torna a casa ieri con il figlio Felix, sono così felice oggi che ho restaurato la mia famiglia e mio marito e io ci amiamo più che mai. Lo apprezzerò per sempre e sarò grato all'assistenza di Oduduwa. Prometto di condividere la mia testimonianza di buona notizia ai miei amici ea tutti qui. Ho questa intenzione positiva che le cose funzionino per me e ho anche capito che sarebbe stato bello condividere con tutti voi qui fuori, perché so che ispirerà anche gli altri, come ho scoperto in me stesso di recente, sono un testimone vivente per cui lavora io, mio marito ritorno a casa entro sette giorni è incredibile e miracolouseb.
Oduduwa mi ha detto che può risolvere i problemi di * Love Spells Win-Back Ex lover, * Incantesimo di successo e promozione, * risoluzione della maledizione, purificazione spirituale da cattivo spirito.
* Radici tradizionali e Herbals per curare la malattia, curare le malattie del cancro, curare l'HIV, ipertensione.
* Magia della fertilità - I FRUTTI DELLE DONNE hanno figli.
* decreto magico, ortografia magica per ottenere la tua eredità. Incantesimo d'amore per narcisista.
NB: È molto vantaggioso se solo tu sei un disperato individuo alla ricerca di una soluzione permanente urgente a tutte le crisi di relazioni amorose e al ripristino di un partner d'amore perduto e alla costruzione di una famiglia felice. Sono una testimonianza vivente di questo potere d'incantesimo d'amore che è efficace e che lavora di conseguenza per pianificare entro pochi giorni dall'attivazione, sono felice di aver realizzato tutto il mio desiderio di cuore. Vi auguro buona fortuna e buone feste natalizie.