Comune di Bari: Realtà Pugliese chiede rispetto

di Nicola Zuccaro. L'irriguardoso trattamento della stampa, negli ultimi tempi riservato a Realtà Pugliese con descrizioni poco veritiere (Scandalo DEC), ha indotto i vertici della Lista presente con due consiglieri a convocare una conferenza di chiarimento.
Nella mattinata odierna il portavoce del movimento, Tobia Binetti, nel ricordare le origini associative risalenti al 1987, ha evidenziato che nel tempo Realtà Pugliese si è trasformato in un movimento presente nella geografia politica pugliese come testimoniato dai 3 consiglieri comunali a Palo e da 1 consigliere eletto a Stornara in Provincia di Foggia. Un segno, questo, come ha ribadito Binetti, della " nostra" presenza nell'entroterra regionale al fianco delle popolazioni della Puglia e non al fianco di qualche potentanto o lobby per ottenere una poltrona: chiaro è stato in questo passaggio il riferimento alla presunta richiesta della presidenza dell'Amtab da parte di Realtà Pugliese.
Chiedere per poi ottenere - ha proseguito Tobia Binetti - comporta degli oneri ai quali si dovrà dare spiegazione agli elettori nella successiva tornata elettorale perchè non bisogna semplicemente occupare una poltrona ma occorre saper rispondere alle istanze della collettività. E' su questa linea che Realtà Pugliese intende proseguire la sua azione politica conservando la lealtà nei rapporti con la maggioranza di centro-sinistra a Palazzo di Città in cambio, però, del riconoscimento della pari dignità politica.