Da Taranto parte la class action contro Trenitalia

di Dario Durante. «Vogliamo dare un segnale forte, gli uffici legali della Provincia di Taranto e delle associazioni dei consumatori approfondiranno gli aspetti tecnici per promuovere una class action contro Trenitalia». Il presidente Giovanni Florido è deciso a portare avanti la sua battaglia contro Trenitalia, accusata di aver fortemente penalizzato la terra ionica nei collegamenti ferroviari. In un recente incontro avuto con il segretario di Adiconsum Antonio Bosco e con il presidente di Federconsumatori Luigi D'Oronzo, si è parlato, infatti, della spinosa questione del taglio ai collegamenti su rotaia: «metteremo al lavoro i nostri avvocati – commenta Florido – perché sappiamo che quella della class action è una procedura complessa.
Valuteremo ogni ipotesi, anche in termini di azione risarcitoria, perché non possiamo consentire a nessuno di umiliarci in questo modo». Per il consigliere provinciale delegato ai Trasporti Luciano Santoro, questa decisione è frutto anche degli scarsi risultati prodotti dal tavolo tecnico tra la Regione Puglia e il ministero competente guidato da Corrado Passera. Sempre in tema di trasporti, Florido rileva come «il bus navetta messo a disposizione del Ctp per collegare Taranto all'aeroporto di Brindisi sta facendo registrare una media giornaliera di 26 passeggeri.
È un numero che potrà aumentare se Aeroporti di Puglia asseconderà la nostra richiesta di istituire il servizio anche in coincidenza della partenza con altri voli. Questo dato – conclude – conferma che ci sono ampi margini di miglioramento e che quindi anche per lo scalo di Grottaglie nessuna opportunità deve essere preclusa».