A Modugno la rappresentazione Sacra della Via Crucis vivente

di Vittorio Polito. Nell’ambito delle celebrazioni della Settimana Santa, venerdì 6 aprile 2012 dalle ore 19:30, nella vallata della contrada Madonna della Grotta, Modugno, si svolgerà la Rappresentazione Sacra della Via Crucis Vivente. L’evento solenne, realizzato dalle comunità della Parrocchia Cuore Immacolata di Maria e del Santuario Madonna della Grotta, guidate dai Padri Rogazionisti, è giunto alla 38ª edizione.

 Lungo il percorso suggestivo della lama Lamasinata, dominata dal Santuario Madonna della Grotta, sarà possibile rivivere la Passione e la Morte di Nostro Signore Gesù con preghiere e riflessioni accompagnate dai canti dalla Corale “Madonna della Grotta” (M.d.G.). Alla luce delle torce i personaggi seguiranno il cammino che dal Santuario, lungo la vallata, conduce ad una collinetta dove sarà allestito il Calvario. La Corale M.d.G. composta da 28 elementi è diretta da Antonello Ferlisi, che cura anche gli arrangiamenti musicali.

I componenti di età compresa tra 18 e 65 anni, offrono la propria disponibilità e umile arte canora, come espressione di lode, preghiera al Signore e alla Vergine Maria, in linea con la spiritualità rogazionista, ispirata al carisma di S. Annibale Maria di Francia ed alla preghiera per le vocazioni. La Corale, che svolge la sua attività in parrocchie, piazze e strutture istituzionali, con il patrocinio gratuito degli Enti locali, devolve il ricavato di ogni manifestazione totalmente a favore di iniziative di beneficenza a livello locale, nazionale e internazionale.

Inoltre la Corale è impegnata nell'animazione liturgica e sostiene iniziative di testimonianza ed evangelizzazione, con recital e concerti. Il complesso è composto da: Valentina Bresciani, Antonella Caprioli, Vincenza Castaldo, Angela Ciarfaglia, Mara D'Aloia, Barbara De Benedetto, Rosa Gramarossa, Angela Loseto, Lia Marcario, Maria Mignozzi, Valentina Morelli, Mariella Pirro, Anna Puzzovio, Maddalena Rezza, Francesca Sanalitro, Federica Fiore, Rosanna Pinto, Marino Cassano, Michele Castaldo, Michele Castaldo, Stefano Cramarossa, Eligio Cristantiello, Nico D'Aloia, Antonello Ferlisi, Francesco Loseto, Gianni Mignozzi, Gregory Mignozzi e Nico Procacci, per la regia di Rosanna Pinto.

Il Santuario Madonna della Grotta (chiesa rupestre denominata Santa Maria in Cryptam) è situato sulla strada provinciale Modugno – Carbonara, nei pressi dello Stadio San Nicola.