Ostuni: Riccardo Nencini ha intitolato l’auditorium della Biblioteca Comunale a Giovanni Semerano

OSTUNI (BR). Questa mattina, nella Città Bianca, si è tenuto un evento davvero molto importante: l'auditorium della Biblioteca Comunale è stato intitolato al professor Giovanni Semerano, già soprintendente ai beni librari della Regione Toscana, insigne ricercatore studioso, scrittore delle lingue e civiltà indoeuropee. A partire dalle ore 9:30 c'è stata la proiezione di una intervista realizzata con il professor Semerano nel 2001. A seguire gli interventi del Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, della dirigente dell’Istituto Pepe - Calamo di Ostuni, Annunziata Ferrara, del presidente dell’Unitrè di Ostuni, Lorenzo Cirasino e della laureanda in lettere antiche, Caterina Manco.
Alle 11 vi è stata la presentazione del percorso di studi “Le parole sono più tenaci delle pietre” curato dai docenti e studenti del Liceo Pepe-Calamo di Ostuni. Alle 11:30 si è tenuta poi la cerimonia di intitolazione alla presenza dell’onorevole Riccardo Nencini, assessore della Regione Toscana che ha avuto modo di ricordare la figura del professor Semerano che ha conosciuto da vicino.
 Per quanto riguarda la straordinaria vita del professore Giovanni Semerano, ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, uno degli esempi più fulgidi che la terra di Ostuni ha dato all’Italia e, in particolare, alla regione Toscana, per il suo straordinario contributo profuso nel campo culturale e per i prestigiosi studi sul mondo classico, sulla filosofia e filologia storica, sulle culture indoeuropee, e su quanto è scaturito dal suo ricco sapere, che lo hanno reso illustre a livello sopranazionale, in quanto nel lontano 1967, fu insignito della Medaglia d’oro per i benemeriti della cultura.

 (Daniele Martini)