Provincia di Taranto: oltre 200 borse lavoro per i disoccupati

di Dario Durante. La Provincia di Taranto mette a disposizione altre 200 borse lavoro per giovani e meno giovani in cerca di occupazione. Gli avvisi, infatti, che fanno seguito a quelli già pubblicati alla fine dello scorso anno, consentiranno di incrociare le domande e le offerte di lavoro nel territorio ionico per garantire un periodo di formazione retribuita di sei mesi. Per presentare la candidatura, c'è tempo fino al 16 maggio ma «per evitare problemi e possibili strumentalizzazioni – ha precisato l'assessore Luciano De Gregorio – la valutazione di ammissibilità delle domande sarà avviata solo dopo la conclusione della tornata elettorale amministrativa».
Sempre sul delicato problema del lavoro, il presidente Florido convocherà presto un incontro con l'Autorità portuale, le parti sociali e il mondo della scuola e dell'università con l'obiettivo di formare quelle figure professionali utili alle realtà produttive operanti nel settore marittimo e portuale.
Due milioni e 100mila euro saranno invece impiegati per la platea dei lavoratori coinvolti nelle procedure di mobilità dopo che tale delega è stata trasferita dalla Regione Puglia alle Province. «Una politica dell'occupazione ad ampio raggio, dunque, per dare concretezza alle aspettative di futuro dei giovani ma anche per offrire un'opportunità di reinserimento lavorativo agli ultraquarantenni» commenta il capo dell'amministrazione di via Anfiteatro.