Si apre il sipario a Lecce: protagonisti i disabili

LECCE. Venerdì 6 aprile, alle ore 20, al teatro Paisiello di Lecce, per la prima volta nel Salento, un Centro per disabili metterà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo Personaggi in cerca d’autore. L’evento gode del patrocinio dell’Ambito Sociale Territoriale di Lecce.

L’idea è nata al C.E.S.FeT. - (Consorzio Europa, Servizi, Formazione e Terzo Settore), gestore del Centro Sociale Polivalente di via Vecchia Carmiano che ospita 50 ragazzi disabili residenti nell’area territoriale di Lecce di età compresa tra i 17 e i 60 anni - che ha deciso di inserire all’interno delle varie attività, un laboratorio di teatro sociale seguito dall’animatrice Arianna Lupo, regista e autrice delle coreografie dello spettacolo. La professionista, grazie alla collaborazione dei coordinatori del servizio e sulla base della conoscenza delle abilità e disabilità degli utenti, ha creato una compagnia teatrale coinvolgendo i ragazzi e gli operatori in un progetto di integrazione sociale attraverso la libertà di scelta propria della metodologia montessoriana adottata dal personale del centro.

 I ragazzi disabili infatti non sono stati forzati a fare nessun movimento, nessun gesto, nessuna azione particolare, hanno voluto solo esprimere se stessi e rivendicare il loro diritto all’interpretazione teatrale attraverso un lavoro di immedesimazione, di respiri e di gesti quotidiani. Un progetto ambizioso, uno spettacolo unico nel suo genere per mostrare un aspetto della disabilità a molti sconosciuto. Lo spettacolo, dopo la tappa leccese del 6 aprile, approderà nelle principali province salentine.

 “La disabilità non deve essere motivo di isolamento e di emarginazione – spiega Maria Pia Febbrile, presidente del C.E.S.FeT – Al contrario, occorre fare in modo che i disabili escano dalle ‘mura’ del Centro per realizzare un vero e proprio ‘sogno’ teatrale attraverso la compagnia diversAbilità, attraverso un spettacolo toccante, originale e che analizzando lo sguardo altrui, tocchi le coscienze delle persone che non conoscono la realtà della disabilità”.

1 Commenti

  1. bella iniziativa per i disabili, bisogna realizzarla altre volte è sempre un modo per coinvolgerli all'esterno del loro centro.
    http://portofinonews.it/trasporto-disabili-presentato-rapallo-progetto-mobilita-gratuita/

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto