Trani, San Ferdinando e Canosa di Puglia: 15 candidati sindaco per tre poltrone

di Nicola Ricchitelli. Tre città, quindici candidati sindaco, 52 liste, nonché ben 1300 aspiranti ai vari consigli comunali, questi i numeri in ballo della tornata amministrativa in programma nelle città di Trani, San Ferdinando e Canosa di Puglia il prossimo 6 e 7 Maggio.
Nella città degli Ipogei sono ben sei i candidati in corsa alla successione di Francesco Ventola – alla guida della città per ben due mandati – nella fattispecie per il centrodestra l’incarico di raccogliere il testimone del Presidente della Sesta Provincia Pugliese è stato affidato all’imprenditore agricolo Sabino Caporale, sostenuto da ben otto liste: Pdl, l’UDC di Casini, Movimento Politico Schittulli, Canosa nel cuore, Insieme per l’agricoltura, Nuova Generazione, La Puglia prima di Tutto e Movimento politico cittadini in movimento.
Il centro sinistra canosino, invece, appoggerà Ernesto La Salvia, a suo sostegno il PD, l’Italia Dei Valori di Di Pietro, Partito Socialista Italiano, Verdi, Federazione di Sinistra e la lista civica “Ernesto La Salvia Sindaco”. C’è tanto Nichi Vendola nella coalizione denominata “Alleanza Democratica per Canosa”, a sostegno della dottoressa Nadia Landolfi. A suo sostegno la creatura politica Sinistra Ecologia e Libertà del governatore pugliese, nonché il movimento politico facente riferimento allo stesso “La Puglia per Vendola”, a completare la coalizione: il Movimento civico politico “Io Amo Canosa”, Mpa-Movimento per le Autonomie, Alleanza per l’Italia e quindi il Movimento civico “Vivere per Canosa”.
A completare la griglia di partenza quindi Gianfranco Merafina, sostenuto da quel che resta del Terzo Polo, nella fattispecie la coalizione sarà formata dal Fli di Gianfranco Fini, e quindi dalla lista “il Centro terzo Polo” e dalla Nuova Democrazia Cristiana.
A tentare la conquista del Palazzo di città vi saranno anche l’imprenditore Luciano Pio Papagna e Sabina Del Muro rispettivamente con le liste “Canosa Futura” e “Insieme per Cambiare”. Sei i candidati sindaco anche a Trani, a sostegno 24 liste e 701 candidati al Consiglio comunale.
In corsa per l'elezione a sindaco Fabrizio Ferrante (Uniti per Ferrante, Alleanza per l'Italia, Federazione della Sinistra, Partito Repubblicano e La Buona politica), Domenico Briguglio (Obiettivo Comune), Domenico Triminì (Democrazia Cristiana), Ugo Operamolla (Partito Democratico, Verdi, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Tranimò, Trani futura, Udc e Futuro e Libertà), Paolo Nugnes (Movimento 5 stelle) e Luigi Nicola Riserbato (Popolo della Libertà, Puglia Prima di tutto, Movimento Schittulli, Alleanza di Centro, Cristiano riformisti, Forza Trani, Prima di tutto Trani e Trani libera). In tre invece tenteranno la corsa allo scranno più alto del Palazzo di città a San Ferdinando di Puglia,Michele Lamacchia – dopo la vittoria alle primarie - con la lista "Città Solidale", Giovina D'Addato con la lista elettorale "L'Alleanza" e il sindaco uscente, Salvatore Puttilli, che si ripropone alla città del carciofo con la sua lista "Uniti per San Ferdinando".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto