“Cerchi un lavoro?...presta la tua immagine per clienti facoltosi”: il dramma occupazionale dei ragazzi della Bat

di Nicola Ricchitelli. Le zone industriali di ogni città del circondario pian piano si fanno sempre più silenziose, le scene di caotici ed interminabili file di autovetture che un tempo si vedevano nelle ora di punta per raggiungere i vari posti di lavoro - o per far ritorno a casa dopo la giornata di lavoro - assumono sempre più i contorni di una cartolina in bianco e nero.
Le serrande delle varie attività commerciali sparse in lungo e in largo per le vie dei paesi o chiudono battenti, altrimenti hanno da scegliere se bruciare o saltare per aria. Inesorabili si aprono gli occhi su un nuovo giorno che si rivelerà essere lungo fin troppo, è duro a morire. Quasi per dovere, ogni giorno migliaia di giovani dinanzi ad un pc saltano di palo in frasca tra un annuncio di lavoro e l’altro, divincolandosi tra annunci che sembrano un vero è proprio invito a buttare per aria gli interminabili anni vissuti tra i banchi di una scuola e gli stanzoni dell’università, ad altri che sembrano espliciti inviti a dar fuoco ai troppi attestati e diplomi che silenti invadono e ingombrano le pareti delle proprie camere.
Di fatti, nelle retrovie del web, tra un annuncio e l’altro, capita di ritrovarsi dinanzi anche ad annunci di questa portata: "Sei carina ? Sei stufa di cercare lavoro? Cerchi un lavoro? Tutti i giorni navighi cercando offerte di lavoro e trovi solo lavori a provvigione? Hai bisogno di un lavoro fisso e uno stipendio sicuro? Ti piacerebbe cambiare città? Se le tue risposte sono tutte SI, abbiamo un proposta per te!!! Cerchiamo ragazze dai 18 ai 35 anni, di bella presenza, per lavoro di ragazza immagine nei locali notturni. Il lavoro consiste nel prestare la propria immagine al tavolo di “facoltosi clienti” in prestigiosi locali. NULLA DI PIU’". Già, “Nulla di più”, e mentre come un proiettile impazzito e silente quella vita riassunta in poche righe, chiamato sinteticamente Curriculum Vitae, viaggia inesorabile tra le interminabile e chilometriche vie fatte di cavi recapitando mail della speranza in lungo e largo tra le poche aziende che ancora compongono il nostro comparto produttivo, ecco che alla fine ti accorgi che questa crisi tutto ciò che ha da offrire sono robe di questo tipo: "Selezioniamo collaboratori/collaboratrici, anche prima esperienza, per ampliamento organico. Il candidato deve possedere ottime doti comunicative, bella presenza e volontà di realizzarsi nel settore". Ed ancora: "Cercasi n. 5 operatrici teleselling con esperienza pregressa nel settore. Offresi ottimi sistemi di pagamento", interminabile ed estenuanti annunci che dal: "Cercasi addetta alla reception diplomata o laureata con buona conoscenza lingue e computer, buona predisposizione ai rapporti umani" al "Agenzia cerca Promoter bella presenza con esperienza nel settore della cosmetica per attività promozionali", passando per i vari: "Cercasi ragazze di bella presenza e spigliate per evento promozionale all'interno di un punto vendita", fino ad arrivare a proposte ai limiti dell’assurdo "Stanco della solita routine e dello stipendio fisso che non cambia mai? Senti il bisogno di un guadagno extra, di uno stile di vita diverso? Dipende solo da te. Puoi collaborare con persone dalla mentalità aperta, pronte ad aiutarti a costruire la tua nuova attività ed a guadagnare sin da subito. Ricerchiamo collaboratori da inserire nel mercato del Benessere e dell'Integrazione». A volte servirebbe un "ti faremo sapere!" per alimentare una consapevole illusione più che una sana speranza, per non sprofondare in una realtà che ad oggi non ha altro da offrire se non vaghe posizione lavorative della serie “sarai pagato, solo se guadagno io”.
Nel frattempo, dall’alba al tramonto il passo è breve, i tavoli delle movide son presi d’assalto da rumorose e tristi risate, risate di ragazzi che nonostante tutto cercheranno di non far morire i propri sogni e aspirazioni dietro le giacche da promoter e cravatte da consulenti, benché dinanzi a certe proposte indecenti.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto