Uffici giudiziari baresi: Sisto, parzialmente insoddisfatto risposta ministro

BARI. "Mi dichiaro parzialmente insoddisfatto". Esordisce così l'On.le Francesco Paolo Sisto, Vice Presidente della Giunta per le Autorizzazioni a procedere, Componente della Commissione Giustizia, replicando alla risposta data nell'aula di Montecitorio dal Ministro Severino alla Interpellanza urgente sul funzionamento degli Uffici giudiziari baresi da lui presentata.

"Prendo atto della rapidità dell'indagine e del sicuro interesse al problema oggi sfoggiati dal Ministro Severino, per bocca del Sottosegretario Zoppetti, nella risposta al denunciato stato di agonia, in cui versa il sistema giudiziario barese. Numeri, organici, precarietà, in cui l' impegno al fare è rinviato alla riscrittura delle Circoscrizioni giudiziarie. L'emergenza, però, non consente di coniugare al futuro il tempo dell'azione e della conseguente rimozione del problema. Insomma, la Giustizia non aspetta e non deve aspettare". Dichiara con fermezza Sisto.

"Chiedo di fare rientrare in servizio la funzionaria bruscamente ed immotivatamente 'messa a riposo' in 24 ore, dopo avere inizialmente accolto la sua domanda di permanenza nell'ufficio. È davvero il minimo per evitare che le sezioni civili della Corte di Appello di Bari chiudano inaccettabilmente i battenti".