Amministrative: Brindisi vira a sinistra, Taranto ammaliata dal passato

BARI. Il 'day after' del voto alle amministrative 2012 pugliesi si profilano due tendenze. Infatti mentre Pd-Udc conquistano Brindisi con Mimmo Consales e per un soffio non confermano Ippazio Stefano al primo turno a Taranto (si va al ballottaggio con Mario Cito), il centrodestra si riscatta a Lecce con la netta vittoria di Paolo Perrone ed a Trani dove il proprio candidato Luigi Riserbato dovra' vedersela al ballottaggio con il candidato di centrosinistra Ugo Operamolla ma la coalizione di centrodestra ha gia' superato il 50%.

In attesa dell'esito dei ballottaggi, i dati politici di rilievo solo il cambio di colore del Municipio brindisino, passato al centrosinistra, e la vittoria schiacchiante di Perrone contro Loredana Capone, vicepresidente della giunta regionale guidata da Nichi Vendola. Proprio nella regione del capo di Sel, l'alleanza del centrosinistra Pd-Idv-Sel e' stata a macchia di leopardo, con una presenza organica solo a Trani per quanto riguarda le citta' capoluogo mentre e' stata piu' diffusa sul territorio, con risultati migliori rispetto al centrodestra. Generalmente, infatti, c'e' stato un arretramento del Pdl, con sconfitte anche cocenti.

Ha perso numerosi Municipi, non solo Brindisi ma anche citta' medio-grandi sul territorio come Gravina in Puglia e Bitonto in provincia di Bari o Tricase in provincia di Lecce, tutti Comuni dove il Pdl aveva concluso in anticipo il mandato e dove ai rispettivi ballottaggi andranno solo candidati di centrosinistra o di altre liste.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto