Dal 1°al 3 giugno a Bari “Babylon Apulia Festival”
BARI. Si tiene a Bari da venerdì 1 a domenica 3 giugno "Babylon Apulia Festival", promosso dall'associazione culturale Al Nour in collaborazione con l'associazione culturale Malika e le lune del Sahara.
L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, è stata presentata a Palazzo di Città nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'assessore all'Accoglienza e Pace, Fabio Losito.
Il programma e le finalità dell'evento, che si svolge a Bari per la seconda volta, sono stati illustrati dal presidente dell'associazione Al Nour Angela Cataldo e da Lucia Massaro , presidente dell'associazione culturale Malika e le lune del Sahara.
Il festival prevede una serie di appuntamenti che hanno come tema centrale l'accoglienza e l'incontro fra persone di diverse culture e religioni, rivisitati attraverso il linguaggio della danza, della musica e delle arti visive in generale
In programma, oltre agli spettacoli di danza, concerti, workshop e mostre di pittura, fotografia e gioielli.
"Con la realizzazione del festival internazionale di danza e cultura mediorientale Babylon Apulia Festival - ha dichiarato Angela Cataldo - intendiamo riproporre lo scambio culturale tra occidente e oriente attraverso suoni, immagini e parole, al fine di favorire l'integrazione, valorizzando identità e differenze".
"L'iniziativa promuove la cultura della convivenza, vuole favorire la riflessione sui temi di urgente attualità utilizzando strumenti artistici e culturali che possano coinvolgere il grande pubblico. Il progetto, nello spirito dell'integrazione e del dialogo - ha continuato Lucia Massaro - si avvale della collaborazione di associazioni di diverse etnie operanti sul territorio pugliese".
L'assessore Fabio Losito ha espresso apprezzamento per l'importante contributo che il festival rappresenta, in linea con l'impegno che l'Amministrazione comunale continua a profondere per diffondere la cultura dell'accoglienza e dell'incontro tra i popoli
Per ulteriori informazioni e per consultate il programma dell'iniziativa www.babylonapuliafestival.it
