Balotelli e Barzagli, gioie e dolori per Prandelli


di Nicola Zuccaro. Nel tardo pomeriggio di Martedì 5 Giugno gli Azzurri di Prandelli, con il volo proveniente da Pisa, sbarcano a Cracovia iniziando di fatto l'avventura degli Europei del 2012.
Alla vigilia della visita ai campi di concentramento di Auschwiz e Birckenau l'Italia è gia al lavoro. La prima nota, quella lieta e positiva, giunge dalla partitella 10 vs 10 che ha evidenziato l'ottimo stato di forma di Balotelli. Supermario ha siglato una tripletta ma anche gli altri suoi compagni di attacco hanno fornito segnali confortanti al Ct in termini realizzativi. A segno con un gol a testa Pirlo, De Rossi. Cassano, a segno dal dischetto, conferma di essere un rigorista affidabile con la maglia azzurra. Una rete anche per Giovinco e una doppietta anche per Antonio Di Natale.
Dati che indurrebbero all'ottimismo se queste realizzazioni fossero pervenute dopo l'amichevole persa per 3-0 lo scorso 1 Giugno contro la Russia. Un conto è segnare nelle partitelle in famiglia altro è segnare nelle amichevoli, ossia là dove le altre selezioni più blasonate quali Olanda, Spagna a cui potrebbero aggiungersi Olanda e Svezia, stanno esprimendo con larghi successi delle prove di forza. Un dato da non sottovalutare dal momento che l'attuale Tallone d'Achille in Casa Azzurri giunge dalla difesa.
Le non perfette condizioni di Barzagli preoccupano e non poco Cesare Prandelli che pensa già ad Astori come potenziale sostituto del difensore juventino. Escluso al momento il reintegro di Ranocchia fra i ventitre.