Esodati: Fornero riferirà al Senato il 19 giugno. Alta tensione con Camusso
ROMA. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero riferirà all'Aula del Senato, martedì pomeriggio 19 giugno alle 16,30, sulla vicenda degli esodati. A stabilirlo la Conferenza dei capigruppo del Senato.Intanto è ancora bufera sugli esodati, dopo la diffusione della relazione dell'Inps che calcola in 390.200 la platea di coloro che rischiano di restare per anni senza lavoro e senza pensione.
Lo scontro si accende sul fronte sindacale ma anche politico. Va in scena un nuovo duello tra il leader della Cgil, Susanna Camusso, ed il ministro del Lavoro, Elsa Fornero. Che sulla questione riferirà martedì in Aula al Senato e nella stessa giornata o al massimo mercoledì in Aula alla Camera.
Mentre una mozione di sfiducia viene presentata unitariamente da Idv e Lega. Entrambe ospiti della Conferenza internazionale del lavoro dell'Ilo a Ginevra, prima il segretario generale della Cgil accusa il ministro di aver avuto una "reazione intollerabile".
Fornero, dice Camusso, "avrebbe dovuto arrabbiarsi perché ci abbiamo messo sette mesi a sapere quanti erano" gli esodati. "Non devo necessariamente copiare i comportamenti altrui", replica secca il ministro: "Mi sembra di ricordare, anche se io sono un politico tecnico, che un buon comportamento di un politico sia parlare all'estero di cose che riguardano l'economia internazionale e parlare in Italia di cose prevalentemente italiane. Quindi - afferma Fornero - io sono contenta di seguire una regola che mi pare di corretto comportamento".
Tags:
Politica