Euro 2012: Italia-Croazia, gioie e dolori 70 e 10 anni dopo

di Nicola Zuccaro. In attesa di conoscere le mosse dei ct Prandelli e Bilic, la vigilia di Italia-Croazia concede lo spazio al ricordo dei precedenti nel segno di due anniversarii.

Il primo pur vecchio di due mesi riguarda la prima gara che la Nazionale Italiana selezionata da Vittorio Pozzo disputò contro la Croazia.

Settant'anni fa a Genova, il 5 Aprile 1942, la Croazia fu sconfitta per 4-0. Fu l'ultima amichevole prima della pausa bellica e segnò il debutto di Valentino Mazzola che pochi giorni dopo dal Venezia passò al " Grande Torino " perìto nella tragedia di Superga il 4 Maggio 1949.

Sessant'anni dopo Italia e Croazia si ritrovano per la prima volta in un Mondiale: Corea 2002. La ricostituita selezione balcanica sconfigge nella prima partita del girone eliminatorio per 2-1 gli Azzurri complicandone la qualificazione alla fase successiva della rassegna alla quale l'Italia di Trapattoni riuscirà ad approdare con il mesto finale dell'eliminazione diretta perpetrata dai padroni di casa coreani.

Dieci anni dopo l'Italia ritroverà una Croazia che in testa al Girone C non sottovaluta gli Azzurri di Prandelli per bocca del suo ct Bilic.

Timore reverenziale o c'è quel qualcosa in più per il quale l'Italia potrebbe riscattare la sconfitta al mondiale coreano? Provare per credere.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto