Meteo pazzo: in arrivo temperature sino a 38 gradi

BARI. Quest'anno l'estate fa sul serio: dal prossimo weekend, e per i dieci giorni successivi il termometro segnerà temperature piuttosto alte. Il merito è dell'anticiclone africano che porterà la prima e vera ondata di calore anche al Centro-Nord, oltre che su tutte le regioni italiane. Dopo la serie di temporali che ultimamente ha investito le regioni settentrionali d'Italia infatti, l'anticiclone porterà temperature sino a 38° con punte di 40 nel fine settimana del 23-24 giugno.

Tra le città più calde dal prossimo weekendFoggia, Matera, Benevento, Cosenza, Alghero dove il termometro potrà raggiungere i 36-38°; temperature fino a 34-35° sul resto del Centrosud, punte di 33° a Firenze e Roma. Molto caldo anche al Nord, con picchi di oltre33-34° sulla Pianura Padana e clima sempre più afoso, specie sull'Emilia.

E questa, secondo i metereologi, sarà solo la prima di tre ondate di caldo che investiranno l'Italia prossimamente e che vedrà temperature più alte del normale su gran parte delcentrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa.