Ostuni: notte di San Giovanni apre estate
OSTUNI (BR). Sta per avvicinarsi la stagione estiva e la Città Bianca si prepara ai grandi eventi: uno di questi è la consolidata "Notte di San Giovanni", manifestazione giunta alla diciottesima edizione. La manifestazione si terrà il 23 e 24 giugno, organizzato dall’Amministrazione Comunale, e sarà curato dall’associazione culturale “MarValAng” di Ostuni, nota per l’attuazione del grande “Festival Internazionale degli Artisti di strada”.
Il centro storico con luci e ombre dei vicoli, piazzette e mura medievali renderanno suggestiva l’atmosfera particolarmente adatta a ricordare la Notte di San Giovanni, ricco di magie e misteri tanto da essere chiamata anche come “la notte delle streghe”.
Il tutto comincerà sabato 23 alle ore 20:30 con la parata di artisti mentre, nelle bianche strade del centro storico, si attiveranno gli allestimenti artistici, gastronomia tipica, spettacoli musicali, sino all’accensione del falò e i fuochi pirotecnici a mezzanotte. Alle 23 è prevista la tradizionale serenata davanti alle abitazioni dei “Giovanni” del Centro Storico.
I festeggiamenti proseguiranno nella serata di domenica 24 giugno con spettacoli teatrali di strada, lancio di mongolfiere e balli intorno al Falò.
In questi giorni, inoltre, l’assessore al Turismo, Agostino Buongiorno, ha poi presentato la prima parte del Cartellone estivo 2012. Il calendario delle manifestazioni è stato stampato direttamente dalle attività commerciali Carella (fischietti, ceramiche e terracotte), Erredibi Sandali e Ristorante Porta Nova. La seconda parte del calendario comprenderà le manifestazioni previste fino al mese di novembre.
(Daniele Martini)